Cesca Chair

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Sedia Cesca progettata da Marcel Breuer nel 1926 ed entrata in produzione nel 1928.  E’una delle sedie più note della storia del design.

Sedia a sbalzo,  con struttura tubolare di acciaio con schienale e seduta in paglia di Vienna, ma ad oggi disponibile anche in nelle versioni imbottita e rivestita in tessuto o pelle con bordo di faggio nero o naturale.

Tra le varie versioni disponibili, si può scegliere Cesca con i braccioli è nota anche come B32 la versione senza braccioli o B64 la versione con braccioli.

Marcel Breuer disegnò e realizzò questa sedia, in un periodo in cui lavorava molto con il tubolare d’acciaio. L’intento era quello di creare una seduta che assicurasse al contempo comfort ed eleganza.

L’utilizzo del tubolare d’acciaio era alquanto diffuso durante quegli anni anche da altri designer, come Mart Stam e Ludwig Mies Van Der Rohe, che ne vecero ampio uso in prodotti come la sedia Brno. La sedia fu denominata “Cesca” in omaggio al propria figlia che si chiamava Francesca.

La sedia  Cesca si dice che non sia  mai stata brevettata, in un articolo del New York Times del 1991, si racconta che, sebbene Breuer firmò un contratto con Knoll, i disegni della sedia Cesca erano di dominio pubblico.

 

La sedia è ancora oggi in produzione da Knoll, ogni pezzo riporta la firma di Marcel Breuer e il logo Knoll impressa sulla base di ogni sedia. Due modelli della sedia Cesca sono conservati ancora oggi al Moma di New York.  E’ una sedia per un’arredo classico e senza tempo.