Cyclone table

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Tavoli

Tra i pezzi di design realizzati dall’artista e designer Isamu Noguchi, si annovera questo tavolo Cyclone. Ancora una volta un pezzo scultore e di grande impatto visivio per un tavolo da pranzo disponibile anche nella versione ridotta  del coffe table.

 

Concepito inizialmente nel 1953 come uno sgabello a dondolo con base di filo metallico e seduta in legno, noto come Rocking stool venne prodotto per soli 5 anni.

Nacque come oggetto ludico di Noguchi, pezzo da accompagnare le sedia di Harry Bertoia in filo d’acciaio per bambini, è dall’anno  seguente venne prodotto in varie dimensioni .

 

La sedia di Harry Bertoia la sedia Diamond per bambini e il tavolino di Noguchi.

La sedia di Harry Bertoia la sedia Diamond per bambini e il tavolino di Noguchi.

 

Su suggerimento di Hans Knoll, il piccolo tavolo di Noguchi venne portato alla dimensione più grande nel 1957. Oggi Cyclone table è in collezione presso il Vitra Design Museum.

Riproposto da Knoll, in collaborazione con la Fondazione Noguchi, il disegno del tavolo oggi viene riprodotto meticolosamente, a partire da disegni originali di Noguchi.

 

Il basamento scultoreo è costituito da una colonna di fili di acciaio cromato fissato ad un piede in ghisa nera effetto lucido porcellana.

 

 

Knoll è l’unico produttore autorizzato e concesso in licenza e ogni pezzo è dotato di un piatto con firma sotto il piano del tavolo e con il logo KnollStudio e la firma di Isamu Noguchi.

 


Disponibile nei colori  con piano  nero o in laminato bianco e con bordo in betulla.

 

Le dimensioni del top, variano dai 90 ai 106 cm di diametro per il tavolo grande, ai 60 cm del top della versione coffeè table. Ideale in sala da pranzo la versione tavolino, oltre che nel living è perfetta anche in camera da letto come versione molto design e particolare di comodino.