Lamp a110

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Nell’ambito della produzione di design di Alvar Aalto occupano un ruolo importante le lampade progettate per un interno specifico riadattate poi alla produzione industriale.

Questo accade anche per lamp a110, lampada sospensione disegnata da Aalto intorno al 1952. Chiamata anche con il nome di granata a mano questa lampada venne inizialmente progettata per Associazione degli Ingegneri finlandese (1948-1953) è poi riutilizzato nella Sala Consiliare del Municipio di Säynätsalo (1949-1952) . Una forma semplice costituita da due cilindri uno dentro l’altro con la luce riflessa verso l’alto dove i due cilindri si uniscono. Il diffusore in alluminio verniciato può essere a scelta bianco o nero e accentati sia con anelli in ottone bianco, nero e lucido.

 

L’anello in ottone attraverso il quale la luce si diffonde e riflette verso il basso è il particolare che esalta a 110. Distribuita da Artek come tutti i prodotti originali di Alvar Aalto è ancora in produzione e utilizzata in molti progetti di interni,  specie nel contract.