LC6

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Tavoli

Il tavolo LC6, rientra nella collezione presentata da Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand al Salon d’Automne del 1929, dove figurava come “Table en tubo d’avion”, icona modernista, in cui elemento ispiratore era il trasporto aereo.

 

 

Disegnato nel 1928, oggi rappresenta a pieno titolo un grande classico del design, esposto da gruppo di progettisti ed erroneamente attribuito a Le Corbusier, venne disegnato da  Pierre Jeanneret .

Semplice ed elegante questo tavolo ha il basamento realizzato in tubolare di acciaio a sezione ovale. E’ dotato di quattro supporti con gambo filettato in acciaio che sostengono il sottile piano originariamente in cristallo, ma prodotto oggi, anche in vetro stampato, frassino naturale o frassino tinto nero.

Il basamento è disponibile in nero opaco, azzurro, bicolore (gambe nere traversa grigia). I supporti in acciaio con gambo filettato consentono a tavolo di essere regolarizzabile in altezza fino a 50 mm.

Dal 1974 il tavolo è entrato nella produzione di Cassina da cui è ancora oggi prodotto e distribuito. Un tavolo da soggiorno ma anche da sala studio un design contemporaneo per un prodotto senza tempo.