Swag Chair

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Sedie, Ufficio

La Swag Chair disegnata da George Nelson è una sedia girevole dall’aspetto maestoso, alleggerita dalle linee curve dello schienale. Le gambe sono fatte da tubi di acciaio cromato e lo schienale è in polipropilene.

La seduta accogliente è composta da un corpo unico, come un guscio, caratterizzata da due braccioli, consente di appoggiare comodamente gli avambracci. Pur rimanendo fedele al design originale del 1958 di George Nelson, utilizza oggi tecniche di produzione innovative. Le seduta e lo schienale della poltrona sono disponibili nei colori bianco, nero o grigio e le gambe sono disponibili in cromo, bianco o nero.

Con la Swag Chair, George Nelson non ha cercato di progettare un innovazione pensando l’innovazione conseguenza della progettazione. Ha iniziato con le gambe, insistendo sul fatto che fossero di metallo,  formate macchina  e prefinite. Ha anche voluto che fossero facili  da assemblare per il consumatore, con  il banco e i tavoli della stessa serie  in modo di poter risparmiare sui costi.

 

Per questa sedia il problema era collegare le quattro gambe, ma è stato risolto in modo naturale e semplice: le gambe, come quattro radici degli alberi si uniscono in un unico punto verso l’alto per unirsi con lo schienale. Le gambe in  acciaio  hanno piedini regolabili a cui Nelson  aggiunse solide barelle e bulloni per una maggiore stabilità e durata .

Per lo schienale Nelson ottenne il permesso da Charles e Ray Eames di utilizzare il processo brevettato che svilupparono per lo stampaggio della plastica.

Nelson portò il processo ad un ulteriore passo avanti ,creando posti separati con i gusci incollati tra loro. Con le innovazioni tecnologiche del 21 ° secolo  lo schienale di oggi viene realizzato come pezzo unico in polipropilene riciclabile. Prodotta e distribuita da Herman Miller anche oggi è disponibile per il mercato U.S.A.


La Swag Chair di George Nelson di oggi è il revival di una collezione storica introdotta nel 1958. La serie del gruppo era composta da tavoli, scrivanie ed ha uno sguardo atttendo alla funzione che vale ancora oggi. Questi classici prodotti di disegni scolpiti possono essere utilizzate singolarmente o insieme, in casa o in ufficio.