Arredativo Design Magazine

LC3

Classico del design di Le Corbusier, Jeanneret, Perriand, la poltrona LC3 è nota anche come Fauteuil Grand Confort, versione grand modèle a differenza della LC2 appunto petit modèle.

 

I due diversi modelli furono il risultato di studi sul corpo umano, e nella fattispecie, sulla diversa conformazione fisica dei maschi e delle femmine, al fine di offrire la massima comodità di seduta. Le collezioni Grand Modèle e Petit Modèle oltre alla comodità della loro seduta, rappresentarono una vera e propria svolta nel design delle sedute ed ottennero subito un grande successo alla loro presentazione che avvenne nel 1929 al Salon d’Automne di Parigi dove si radunarono i maggiori stilisti, designer, artisti e architetti dell’eopca.

Interni del Salon d' automane di Parigi.

 

LC3 oggi  si compone di una collezione composta da: poltrona con due braccioli, poltrone con bracciolo sinistro o destro, divani a due o tre posti (LC3 divano-1928, LC3 poltrona -1928, LC3 Meridienne 1928-2006).

LC3 divano a 3 posti.

 

LC3 Meridienne

 

Dotato di struttura in acciaio cromato lucido o verniciato nei colori basalto, grigio, azzurro, verde, bordeaux e ocra lucidi o nero opaco.
Dotata di cuscini indipendenti con imbottitura in poliuretano espanso e ovatta di poliestere o in piuma con inserto in poliuretano espanso.
È riivestita in due versioni: pelle o in tessuto.

Vi sono diverse versioni tra cui ledizione limitata a 500 pezzi del 2008 la LC3 con telaio lucido smaltato e cuscini con imbottitura in piuma,rivestimento in pelle naturale al di fuori e dentro di lino o la versione outdoor presentata al Salone del Mobile di Milano 2011.

Edizione limitata LC3 di Cassina del 2008.

Questa LC3 è in tubolare cromato viene reinterpretato in acciaio INOX sottoposto a spazzolatura fino ad ottenere un effetto simile alla cromatura. Le cuscinature hanno inserto in poliuretano drenante contro ristagni d’acqua e conseguenti muffe e cattivi odori ed imbottitura in fibra cava ultraleggera e ad alto contenuto d’aria (80%), in grado di asciugare rapidamente dopo l’esposizione alle intemperie.

Versione outdoor per la LC3 presentata al Salone del Mobile 2011.

 

Un materiale speciale totalmente naturale, biologico, anallergico e idrofilo, oltre che biodegradabile al 100%, di estrema morbidezza e comfort. Il divano due posti è stato rivisitato con cuscinatura unica in sostituzione del doppio cuscino, per una maggiore tenuta antiacqua.