Barcelona Chair & Stool

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Poltrone

Famosa è oramai un classico elemento di arredo ed una icona di stile, la sedia Barcelona insieme allo sgabello,  vennero disegnati da Ludwig Mies van der Rohe, nel 1929 in occasione dell’incarico di realizzare il padiglione tedesco in occasione dell’ Esposizione universale di Barcellona (anch’esso di Mies van der Rohe).

La poltrona Barcellona è un pezzo imprescindibile del modern classic design ed è un perfetto esempio dello stile minimalista di Van der Rohe, che, in questo caso, è arricchito da elementi di ‘regale oplulenza’. Un’icona della modernità, la sedia di design era ispirata alle sedie pieghevoli dei tempi antichi, note come sella curule, sgabelli utilizzati dall’ aristocrazia romana.


Ludwig Mies van de Rohe disegnato la sedia per essere usata, durante l’inaugurazione del Padiglione,  al fine di servire come posti a sedere, per il re e la regina di Spagna, mentre lo sgabello era destinato ad accogliere i loro assistenti.

Le parti del telaio venne inizialmente progettate per essere imbullonate tra loro, ma è stato ridisegnato nel 1950, usando l’acciaio inossidabile, che ha permesso che la struttura fosse costituita da un pezzo senza saldatura di metalli, dandole un aspetto più liscio. La pelle bovina ha sostituito la pelle di cinghiale, color avorio che è stato utilizzato per i pezzi originali.


Le specifiche originali, i cuscini della Barcellona provengono da un Spinneybeck, pelle bovina e sono sostenuti da cinghie di cuoio tinte per abbinarsi al colore della sedia.


Il telaio in acciaio cromato con  impressa la firma di Ludwig Mies van der Rohe. Per creare la profondità, i singoli pannelli di pelle sono tagliati trapuntati a mano. Tecnologia che ritroviamo anche nello sgabello.

Il design funzionale e gli elementi della poltrona Barcelona brevettate da Mies in Germania, Spagna e Stati Uniti,  nel 1930 sono scadute. La sedia di Barcellona venne fabbricata negli Stati Uniti e in Europa in produzione limitata dal 1930 al 1950. Nel 1953 sapendo che i suoi brevetti di disegno erano scaduti Mies van der Rohe cedette i suoi diritti di esclusiva e di vendita a Knoll: la collaborazione rinnovò la popolarità del progetto.

Nel 1965, Knoll acquistò i diritti di marchio e la parola Barcellona da Drexel. Nel 2004, Knoll ricevuto i diritti di abbigliamento in commercio per il disegno dal US Patent and Trademark Office. Nonostante questi marchi di fabbrica, di un mercato di grandi dimensioni replica continua.
La seduta oggi porta quindi la Firma KnollStudio secondo le indicazioni originali di Mies.

La poltrona Barcelona è un’icona del disegno industriale, nel 1977 vinse il Museum of Modern Art Award. Composta nella seduta e nello schienale da cuscini in grado di adattarsi alla curva del telaio.
La versione originale di Knoll Essential realizza la tappezzeria in pelle Spinneybeck ®, solo nero con struttura in cromo lucidato a specchio a mano.


Un’ altra versione della sedia Barcelona rientra nella serie Knoll Space e viene proposta con piccole differenze ha il telaio in acciaio inox saldato in costruzione in un pezzo unico  e la tappezzeria è disponibile in una vasta gamma di colori sempre pelle Spinneybeck.


La sedia e lo sgabello esistono anche per la versione bambino ridotta nelle dimensioni dell’ 85% rispetto alla versione originale.


Il logo KnollStudio e la firma di Ludwig Mies van der Rohe è impressa nella struttura di ogni pezzo.
La sedia di Barcellona è certificato dal GREENGUARD Indoor Air Quality Certified ® per i prodotti a basse emissioni Design sostenibile.