Sling Armchair

Pubblicato il Di in Divani, Pezzi Storici, Salotto

Un elegante divano ed un classico del design prodotto da Herman Miller nel 1960 è uno dei prodotti disegnati da George Nelson.

Il telaio è costrituito da tubolare d’acciaio cromato e la seduta è realizzata con cuscini di pelle nera su un sedile in pelle e fascia in gomma. Il divano Sling è stato il successore del divano Marshmallow (1956). Il divano Marshmallow era stato in anticipo sui tempi sia tecnologicamente che esteticamente e venne progettato in breve tempo. Venne richiesta ad una compagnia di Long Island una tecnologia per ottimizzare il sistema imbottitura dei cuscini in pelle, ma alla fine la società non potè incontrarsi con queste specifiche così Herman Miller optò per la loro fabbricazione a mano, rischiando in modo da fermare la produzione di loro. Arrivati tre anni dopo a realizzare il divano Sling la tecnologia per farlo era già in uso.

 

 


La storia del divano Sling racconta che George Nelson e sua moglie Jacqueline erano stati in campagna alla guida di una Citroen quando, George Nelson chiese alla moglie Jaqueline di uscire dalla macchina, la quale si ritirò all’ombra di un solitario albero a guardare il designer mentre tolglieva il seggiolino ed esaminava il supporto in gomma che lo cullava. Chiese: “Non hai notato? , come è confortevole questo sedile ?”

E dopo quasi tre anni di sviluppo realizzò divano Sling, un prodotto da collezionisti ed apppasionati di design, non è distibuito in Europa, si posso trovare alcuni prototipi ad esempio in alcune gallerie d’arte europee.