LAGOSTUDIO 2012

Pubblicato il Di in Concorsi

Scade il 28 Maggio 2012.
LagoStudio è l’anima creativa di Lago, un laboratorio aperto ai giovani talenti per lo sviluppo di nuove forme di espressione e progetti innovativi nelle aree della comunicazione, del prodotto e complemento d’arredo e del design di interni.
LagoStudio sta effettuando la selezione di 10 giovani talenti invitati a vivere un’esperienza formativa unica: un workshop di 10 giorni presso l’azienda Lago, in cui i designer lavoreranno a stretto contatto con il Direttore Creativo e l’Ufficio Tecnico dell’Azienda. Sulla base di un brief specifico, i partecipanti al workshop svilupperanno proposte progettuali per nuovi prodotti, coerenti con il mood e la filosofia Lago.

 
In seguito ai risultati del workshop l’azienda si riserva di sviluppare progetti ritenuti particolarmente interessanti, e nel caso di entrata in produzione degli stessi l’azienda riconoscerà ai designer un compenso economico.
I prodotti sviluppati da Lago e nati all’interno dei workshop LagoStudio degli anni scorsi sono visibili sul sito www.lago.it/lagostudio

 

La partecipazione è aperta a giovani studenti e professionisti.

E’ preferibile, ma non obbligatoria, l’iscrizione a una scuola di design o architettura.

Sono esclusi dalla partecipazione coloro che hanno già partecipato ad un workshop presso LagoStudio nel passato, i dipendenti di Lago SpA, i parenti di primo grado dei membri della giuria.

 

La candidatura alla partecipazione a LagoStudio2012 è totalmente libera.

 

L’iscrizione al concorso avviene tramite accesso al sito internet www.lago.it/lagostudio, con la compilazione del form online e l’invio di CV e portfolio progetti in formato digitale (PDF, formato A4 orizzontale o verticale). Il file non deve pesare più di 6Mb.

 

Il form e gli elaborati richiesti possono essere presentati in lingua inglese o italiana. Non verranno prese in considerazione candidature espresse in altre lingue.
Gli elaborati richiesti per la candidatura sono:

 

  • Curriculum Vitae (max 2 pagg A4).
  • Portfolio progetti, elaborati in ambito scolastico o professionale.
  • In appendice al portfolio è necessaria la dichiarazione firmata dell’autore che attesta la proprietà intellettuale di tutti i progetti presentati, e che si assume tutta la responsabilità in caso di dichiarazioni non veritiere.
  • Non è ammessa la presentazione di progetti elaborati in gruppo. Tutti i progetti presentati devono essere interamente elaborati dall’autore.
  • Materiali fuori formato o non corrispondenti alle richieste del presente bando non verranno presi in considerazione.

 

Il primo workshop LAGOSTUDIO si terrà dal 2 al 14 Luglio presso l’azienda Lago SpA a Villa del Conte (PD).
Gli studenti lavoreranno a stretto contatto con il Direttore Creativo e l’ufficio Tecnico, rispondendo ad un brief che sarà presentato all’apertura dei lavori.
Tutte le spese del workshop, nonchè il vitto e alloggio dei 10 designer selezionati saranno a carico di Lago SpA.
Saranno a carico dei designer solo le spese di viaggio dal luogo di residenza sino a Padova per raggiungere la sede del workshop e il ritorno.

 

La selezione dei 10 partecipanti al workshop è affidata ad una giuria composta da personalità di spicco del mondo del design, presieduta da Daniele Lago, Direttore creativo di Lago Spa e dal Prof. Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano e Presidente della Fondazione Museo del Design della Triennale di Milano.

 

I giurati valuteranno i portfolio dei candidati, concentrandosi sugli aspetti di innovazione del prodotto, compatibilità con lo stile Lago, e la maturità delle proposte.
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. Sarà elaborata una graduatoria di merito e i primi 10 classificati verranno immediatamente contattati da Lago SpA per la conferma d’ammissione al workshop. In caso di rinunce si procederà a contattare gli altri candidati in ordine di graduatoria.
La lista ufficiale dei partecipanti al workshop sarà pubblicata una volta confermata la partecipazione di tutti e dieci i designer.

 

Calendario

 

  • 28 Maggio 2012 – Termine ultimo per l’invio delle candidature (H.24:00 ora italiana)
  • 1ma settimana di Giugno – Riunione della Giuria presso Appartamento Lago Brera – Milano
  • 2 Luglio – 14 Luglio – Primo Workshop a Villa del Conte (PD) in LAGO.

 

Scarica il Bando

Maggiori informazioni: lago.it