Tra le Briccole di Venezia

Pubblicato il Di in Concorsi

Scade il 30 Giugno 2012.

 

Riva Industria Mobili S.p.A. di Cantù, Azienda che commercializza i propri prodotti con il marchio registrato RIVA 1920, promuove il Secondo Concorso di Idee “Tra le Briccole di Venezia”, in collaborazione con Fondazione di Venezia, Expo Venice e Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna per la progettazione di un tavolo, impiegando e valorizzando il concetto del riuso del legno delle BRICCOLE di VENEZIA nonché l’utilizzo di elementi marginali a completamento del prodotto stesso (ad esempio altre tipologie di legno di forestazione, metallo, vetro, ecc).

 

Condizioni di Partecipazione al Concorso

 

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i cittadini maggiorenni. Sono previste due classi di partecipazione:

Classe 1: Under 26 (26° anno di età non ancora compiuto in data 30.06.2012) – Studenti, architetti, designers provenienti dalle Università di Architettura, Design, Scuole o Istituti di Design e Accademie di Belle Arti.

Classe 2: Over 26 (26° anno di età già compiuto in data 30.06.2012) – Studenti, architetti, designers laureati o diplomati provenienti dalle medesime Università, Scuole o Istituti della Classe 1.

 

Per ognuna delle due classi è ammessa la partecipazione in gruppo, nel qual caso i partecipanti dovranno designare un capogruppo con apposita dichiarazione, firmata da ciascun partecipante, da allegare al form del Concorso. Il Capogruppo sarà responsabile a tutti gli effetti nei confronti degli organizzatori del Concorso nonché unico soggetto legittimato al ritiro di eventuali premi.

 

Ogni partecipante potrà presentare un solo ed unico progetto. A chi partecipa in gruppo sarà consentito di presentare anche un progetto individuale. Non sarà invece ammesso che un candidato presenti due progetti individualmente o che uno stesso gruppo presenti due o più progetti.

 

Per tutti i componenti del gruppo vale il vincolo dell’età: se anche solo un membro del gruppo è di età superiore ai 26 anni, la categoria di appartenenza del progetto è Over 26.

 

Elaborati richiesti

 

Ogni partecipante presenterà il progetto di n° 1 tavolo e caricherà il suo elaborato sul sito www.riva1920.it nella sezione dedicata al concorso.

Ovvero, ogni partecipante potrà iscriversi al concorso accedendo al nostro sito www.riva1920.it, nella sezione dedicata al Secondo Concorso di Idee, dove dovrà compilare:

– un form in cui inserire nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, email, data di nascita e titolo di studio.

Inoltre, il partecipante sarà tenuto a caricare:

– le tavole del progetto (1-2-3 tavole), formato A3, tassativamente in formato PDF con titolo dell’elaborato, misure e materiali utilizzati.

– Testo descrittivo del progetto – Copia del certificato di laurea o di diploma o certificato di regolare iscrizione al corso di laurea o diploma

– Documento di dichiarazione di designazione di un capogruppo, firmata da ciascun partecipante (in caso di partecipazione in gruppo)

Gli elaborati potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica e mezzo.

Il progetto inviato dovrà essere originale ed inedito, pena l’esclusione dal Concorso o, qualora la non originalità dovesse emergere successivamente, l’annullamento dei riconoscimenti assegnati con l’obbligo di restituire quanto percepito.

Premi

 

Saranno complessivamente selezionati 6 (sei) elaborati; 3 (tre) per ogni classe di partecipazione.

Il montepremi complessivo è di € 9.000 (Euro novemila,00) al lordo di eventuali trattenute che verrà suddiviso come segue:

1° classificato per ogni Classe: Euro 2.000

2° classificato per ogni Classe: Euro 1.500

3° classificato per ogni Classe: Euro 1.000

 

Maggiori informazioni: riva1920.it