Biennale Internazionale del Design in Liège

Pubblicato il Di in Eventi

Dal 5 al 28 Ottobre 2012 si terrà RECIPROCITY design liège, la Biennale Internazionale del Design in Liège.

 

RECIPROCITY vuole essere un punto di riferimento per il design e l’innovazione sociale, con l’obiettivo di unire i concetti di “reciprocità” e di “città”. Questa formula sottolinea alcuni valori etici, che definiscono il design: scambio, rispetto e generosità.

 

Laboratori e showcase di “best practice”, RECIPROCITY raccoglie un numero elevato di protagonisti locali, transnazionali (provenienti dall’area Euregio Meuse-Rhine) e internazionali in modo da generare un grande dibattito sul ruolo giocato oggi dal design, coinvolgendo media, professionisti e pubblico.

 

Il sito www.designliege.be sarà costantemente aggiornato con le ultime novità sullo sviluppo del progetto. Interviste, fotografie e video sono disponibili per il download all’interno dell’area press, a seguito di una semplice registrazione, e anche il catalogo di RECIPROCITY design liège 2012 sarà incluso in quest’area in formato PDF.

 

Sviluppato su iniziativa di Province of Liège e di “Office provincial des Métiers d’Art de Liège” (OPMA), il General Management di RECIPROCITY è stato affidato a “Wallonie Design”, mentre la Direzione Artistica a Giovanna Massoni.

 

Il programma di questa edizione offre molteplici appuntamenti, che si distinguono per il loro concept:

 

MEMORABILIA DESIGNING SOUVENIR

Una selezione di 60 oggetti, frutto di un concorso rivolto ai designer di 31 Paesi diversi e scelti da una giuria internazionale, che rievocano le tracce rappresentative della storia, delle radici e del background culturale di ogni designer. La mostra esalta la forza degli oggetti, che vogliono essere un mosaico di souvenir, in grado di aprire nuove strade all’innovazione, per scoprire e contemplare una società in evoluzione.

I tre vincitori saranno proclamati in occasione dell’inaugurazione, il 4 Ottobre 2012.

 

CRAFT & INDUSTRY

Curata da Gabriele Pezzini, la mostra indaga il concetto di reciprocità tra arts&crafts e industry attraverso un’analisi dei sistemi di produzione, metodi e linguaggi degli oggetti.
L’analisi viene condotta attraverso contributi video in tre momenti fondamentali: Inversely Proportional, Trame e Naked Shapes.

 

WELCOME TO SAINT-GILLES

Durante l’anno accademico 2011-2012, otto scuole di design provenienti dalla cosiddetta area Euregio Meuse-Rhine hanno preso parte a un progetto di collaborazione che mira a sviluppare micro interventi, rivolti alle esigenze sociali del quartiere Saint-Gilles, nei pressi di Liège. L’obiettivo è quello di creare nuove collaborazioni tra le scuole coinvolte, i cittadini locali e le pubbliche amministrazioni, e ricercare soluzioni alternative di attuazione.

 

KDD_KIDSDRIVENDESIGN

È il frutto di un workshop di cinque giorni questa mostra curata dal designer Michaël Bihain, che ha coinvolto un gruppo di bambini dai 9 ai 12 anni di Liège e li ha introdotti al mondo dell’apprendimento creativo e del co-design. I giovani partecipanti sono stati invitati a trovare le connessioni tra un primo esempio di una bottiglia d’acqua termale e l’architettura della nuova stazione ferroviaria della città, sviluppando il concetto del “trasporto dell’acqua”.

 

THE MEETING POINT

Non è solo un luogo di incontro, ma un vero e proprio laboratorio, dove i visitatori possono consultare una mappatura di 100 esempi provenienti da altrettanti Paesi, e assistere ai quattro dibattiti, durante i quali le autorità locali si confronteranno con artisti, designer, architetti e il pubblico riguardo al significato del design per la popolazione di Liège.