PREMIO MOROSO per l’arte contemporanea

Pubblicato il Di in Eventi

Prende vita la seconda edizione del Premio MOROSO per l’arte contemporanea, realizzato in collaborazione con la GC. AC di Monfalcone e concepito per documentare, valorizzare e sostenere gli artisti emergenti che vivono e lavorano in Italia. Il Premio, un unicum nel settore della collaborazione fra enti ed impresa, ha l’obiettivo di creare sinergie virtuose tra pubblico e privato nella promozione dell’arte contemporanea.

Formulato ad invito, vuole evidenziare la molteplicità di linguaggio del fare e della creatività in tutte le sue forme.

 

Per l’ edizione 2012 la prima selezione è stata curata da dieci direttori di musei e istituzioni che fanno parte dell’AMACI (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani) e hanno segnalato una rosa di artisti:

Marco Bazzini (Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato), Andrea Busto (Villa Giulia – CRAA Centro Ricerca Arte Attuale, Verbania), Francesca Comisso per atitolo (CeSAC – Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee, Caraglio / Cuneo), Cristiana Collu (MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro, Nuoro), Giacinto Di Pietrantonio (GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo), Marco Pierini (Galleria Civica di Modena, Ludovico Pratesi (Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro), Marina Pugliese (Museo del Novecento, Milano), Letizia Ragaglia (MUSEION – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Bolzano), Emma Zanella (MAGA, Museo Arte Gallarate, Gallarate / Varese).

 

Da questo primo confronto è seguita una seconda selezione, condotta da Andrea Bruciati, responsabile della GC. AC – Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, Patrizia Moroso, art director dell’azienda MOROSO e dall’artista Tomás Saraceno, che hanno individuato la rosa dei 10 finalisti che esporranno dal 16 dicembre 2011, presso lo spazio espositivo di Monfalcone, presentando una selezione di opere che contraddistinguono la loro ricerca.

 

Gli artisti coinvolti sono:

  • Gianni Caravaggio
  • Loris Cecchini
  • Andrea Dojmi
  • Luca Francesconi
  • Francesca Grilli
  • Andrea Mastrovito
  • Marzia Migliora
  • Luca Pozzi
  • Luigi Presicce
  • Dragana Sapanjos


Infine una giuria finale composta da:

  • Ron Arad, designer
  • Anders Byriel, managing director della danese Kvadrat
  • Michele De Lucchi, architetto
  • Marianne Goebl, direttrice Design Miami
  • Jérome Sans, critico e curatore.

individuerà tra i dieci finalisti partecipanti all’esposizione i tre artisti vincitori ai quali sarà data la possibilità di presentare un progetto site specific presso gli showroom Moroso a New York, Londra e Milano.

 

I vincitori della prima edizione del Premio sono stati: Anna Galtarossa per New York, Martino Gamper per Milano e Christian Frosi per Londra.

 

Il premio MOROSO è nato da un’idea di Andrea Bruciati e Patrizia Moroso, e si connota come uno strumento al servizio del sistema dell’arte italiana, valorizzando talenti attraverso la loro promozione in un circuito internazionale.

Infatti grazie al contributo e al supporto di MOROSO, azienda che da anni collabora con le più prestigiose istituzioni culturali al mondo (come il MoMA a New York, il Palais de Tokyo e il Grand Palais di Parigi, La Biennale di Venezia, etc), e alla passione per l’arte del suo art Director Patrizia Moroso, il Premio si colloca in uno scenario internazionale.

Agli artisti viene offerta una concreta opportunità di lavoro e di scambio funzionale e operativo con un’azienda rappresentativa del Made in Italy nel mondo e votata alla ricerca e alla sperimentazione sia creativa che concettuale.
Il Premio ha anche l’obiettivo di fornire una panoramica esaustiva dell’arte contemporanea, una ricognizione effettuata dalla GC. AC – Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone che viene riconosciuta quale luogo di ricerca e sperimentazione.

Quest’iniziativa rappresenta un unicum nel settore della collaborazione fra enti ed impresa, testimoniando l’eccellenza creativa ed innovativa sia da un punto di vista imprenditoriale che istituzionale.

 

 

Per i finalisti del Premio Moroso 2012, inaugurata l’esposizione presso la Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Monfalcone, Piazza Cavour 44 visitabile fino al 12 febbraio 2012.
E’ ancora attesa sulla proclamazione dei tre vincitori che avranno la possibilità (dopo l’ultima selezione effettuata da Ron Arad, designer, Anders Byriel, managing director della danese Kvadrat, Michele De Lucchi, architetto, Marianne Goebl, direttrice Design Miami, Jérome Sans, critico e curatore) di presentare un progetto site specific presso gli showroom Moroso a New York, Londra e Milano.