Il Design Che Avanza 2012

Pubblicato il Di in Eventi

Al via la seconda edizione dell’iniziativa dedicata alle innovazioni nel campo del design

 

Al via la seconda edizione de IL DESIGN CHE AVANZA, inaugurata lo scorso 26 gennaio 2012 nella Cumini Gallery di Gemona del Friuli.

 

L’iniziativa, firmata ADIdelegazione FVG – e Gruppo Cumini Spa, vedrà per questa nuova edizione la prestigiosa collaborazione di Mittelmoda.

 

Tema dell’esposizione sarà il materiale che, spaziando dai settori dell’arredo, dell’abbigliamento e della quotidianità, è alla base della produzione e della ricerca innovativa nel design contemporaneo.

 

 

All’interno della mostra sarà presente una sezione dedicata a Material ConneXion® – organo di riferimento mondiale per tutto ciò che riguarda l’innovazione e le soluzioni nel campo dei materiali – di cui saranno esposti esemplari materici di tutti i tipi dal vetro alla ceramica, dai tessuti ai metalli.

 

Ampio spazio sarà anche dato alla moda grazie all’importante partecipazione di Mittelmoda che, in concomitanza con il suo ventennale, offrirà la visione di capi e accessori di abbigliamento di interesse per il materiale utilizzato dai finalisti del prestigioso concorso internazionale.

 

Come in tutte le manifestazioni organizzate nella Cumini Gallery, parte dell’iniziativa punta sui giovani talenti che, rappresentati dagli studenti del Laboratorio integrato di Design 1 della Facoltà di Architettura dell’Università di Udine, esporranno progetti di ricerca sul materiale.

 

Parte integrante dell’esposizione saranno anche alcune opere artistiche selezionate dal Premio Valcellina, concorso internazionale organizzato ogni due anni dall’Associazione Le Arti Tessili che ha come leitmotiv l’utilizzo della fibra come spunto per creare e realizzare oggetti d’arte.

 

 

A latere della mostra, appuntamenti con i Material Talks: una serie di incontri e approfondimenti tecnici su innovazioni tecniche applicate da designer e aziende che si sono distinte in Friuli Venezia Giulia per il loro contributo nazionale e internazionale.

 

Ulteriore occasione di incontro e visibilità sarà dato dalla Cerimonia di Premiazione delle aziende friulane che hanno vinto la nomination all’ADI INDEX 2011, l’autorevole pubblicazione che raccoglie il meglio del design italiano prodotto ogni anno e selezionato dall’Osservatorio permanente del Design.
L’iniziativa si terrà nella Cumini Gallery, uno spazio dedicato all’interno del punto vendita Cumini di Gemona il cui obiettivo culturale è proprio quello di diventare un angolo privilegiato dove ospitare mostre, manifestazioni e rassegne d’arte e design, per dare risalto alle eccellenze offerte dalle aziende friulane.

 
La mostra IL DESIGN CHE AVANZA, patrocinata da Camera di Commercio di Udine, Comune di Gemona del Friuli, Banca Antonveneta, Università degli Studi di Udine, Ordine degli Architetti della provincia di Udine, Associazione Le Arti Tessili, si avvale della collaborazione delle aziende Grafiche Filacorda, Loewe e Jermann.

 

 

Si potrà visitare l’esposizione dal 27 gennaio al 24 marzo 2012 con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 19.00.