Albini Desk

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Eleganza senza tempo per un prodotto di design di grande eleganza. Si tratta della Albini Desk, una scrivania a piedistallo galleggiante, disegnata dal designer ed architetto Franco Albini alla fine degli anni Trenta per  un progetto di committenza privata entrata in produzione negli anni Cinquanta .

 

Si compone di un top in vetro e struttura e gambe in tubolare di acciaio a sezione quadrata con finitura cromata e legno dipinto. Particolare la presenza di due cassetti a colonna disponibili in rovere ebanizzato o laccato bianco cassettiera in essenza di rovere.

La scrivania viene prodotta e distribuita ancora oggi da Knoll. Albini è uno dei primi europei incaricati di creare mobili per Knoll. Franco Albini è spesso considerato il più importante degli italiani “neo-razionalisti ” anche nel design.In molti progetti Albini progettata i suoi prodotti, utilizzando materie prime a basso costo, disponibili durante il periodo post-Seconda guerra mondiale, quando gli altri materiali erano scarsi.

 

Dal design di questo prodotto si evidenzia il rigore e l’ eleganza con un’estetica minimalista. Il piano è in cristallo trasparente di spessore 12mm. La cassettiera è in legno con vano a giorno nella parte posteriore e due cassetti con frontale, senza maniglie ma con presa laterale del cassetto.Perfetto in soggiorno di grande eleganza o per lo studio .