collezione Pirkka

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Sedie, Sedie, Tavoli

Nel corso della sua lunga carriera Tapiovaara ha creato decine di oggetti iconici ancora amati dal pubblico, un maestro creatore di oggetti caratteristici che hanno rappresentato l’essenza dell’identità finlandese. Tra i suo progetti la collezione Pirkka semplice ed elegante, disegnata nel 1955 ispirandosi alle forme di mobili rustici finlandese.

 


 

 

 

La collezione Pirkka si compone di sedie, sgabelli, panche e tavoli realizzati in pino come lo sgabello alto da bar o basso, realizzato in pino massello e il telaio in betulla massello nelle finiture a olio, verniciato o laccato.

 

Nella collezione anche il tavolo Pirkka di dimensioni 180 x 80 cm, telaio in betulla massello e il piano in pino massello nei colori miele, nero o bianco.

In collezione anche la sedia e la panca Pirkka di varie dimesioni (120 cm – 2 posti,150 cm – 2-3 posti 180 cm – 3-4 posti, 240 cm – 4 posto ) entrambi con il telaio in betulla massello e la seduta in pino massello disponibile nelle finiture: ad olio, verniciato o laccato.

Nel 75 ° anniversario Artek azienda fondata nel 1935 da Alvar Aalto, ha acquisito l’intero capitale sociale di Furniture Design Aero, l’azienda che ha prodotto i pezzi Tapiovaara e ripropone ancora oggi in collezione tra gli altri la collezione Pirkka.