Donkey Penguin 2

Pubblicato il Di in Mobile Contenitore, Pezzi Storici, Soggiorno

A vederlo sembra un mobile da soggiorno contemporaneo ma Donkey Penguin è un mobile contenitore disegnato nel 1939 da Egon Riss, probabilmente come libreria per contenere i tascabili Penguin. Di questa prima versione vennero realizzati solo un centinaio di pezzi prima che iniziasse la Seconda Guerra Mondiale. Ancora in produzione si rivela un ottimo mobile per riviste e Cd.

 

Esiste la versione aggiornata del Penguin Donkey appunto Penguin Donkey 2 disegnato in versione aggiornata da Ernest Race che viene incaricato di ri-progettare questo mobile, nel 1963.

Ad Ernest Race venne richiesto di riprogettare il mobile con un segno di più moderno, ma sempre  semplice e dotato di un tavolino, un piano d’appoggio. Mantenendo in linea di massima le forme che aveva il successo, seppure per un breve periodo di tempo di Donkey Penguin.

 

Il tavolo è prodotto e distribuito in U.S.A. da Isokon Plus. Recentemente è stata fatta una versione ancora aggiornata del prodotto Donkey 3 del 2003 di Shin+Tomoko Azumi.

Il mobile nella versione del 1963 è realizzata in legno bianco laccato con gambe in legno massello di ciliegio. In collezione presso l’Archivio Penguin, contiene i primi 33 libri Penguin, tra cui il primo libro Penguin, AndréMaurois’ Ariel pubblicato nel luglio 1935, divenuto còsì un pezzo di storia del design.