Knoll Conference Table

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Tavoli, Ufficio

Alla figura di Florence Knoll, architetto e designer d’interni, dobbiamo innanzi tutto riconoscere il contributo dato alla progettazione di spazi per uffici. Pioniera nell’introduzione di postazioni di lavoro open space, è stata una soluzione che ha offerto vantaggi ai clienti sia in termini di costo che di flessibilità rispetto ai tradizionali uffici privati. Questo tipo di progettazione  è ancora oggi ampiamente usato.

L’unità di pianificazione Knoll,  di cui Florence Knoll è stata a capo per molti anni, ha contribuito alla produzione di vari prodotti, non solo mobili specifici  ma anche tessuti e quindi tappeti, tendaggi ed accessori per ufficio, che copaiono in molti dei suoi progetti sempre studiati per apparire in una soluzione d’insieme.

L’approccio alla progettazione di Florence Knoll  non parte dal design del singolo oggetto , bensì il mobile nasce come un elemento parte  della sua progettazione olistica degli interni.,  una visione moderna,  madre della contemporanea figura di interior designer.    

Tra gli arredi per uffici, il più noto ed ancora oggi in collezione è il Knoll Conference Table. Si tratta di un tavolo caratteristico per le linee smussate sul bordo del top che aumenta la bellezza.

Il top in 4 finiture: rovere ebanizzato, mogano, rovere naturale e pero e gambe in cromo lucido, cromo macchia e nero opaco Il tavolo è stato tra gli altri insignito nel 1954 del primo American Institute of Interior Designers Award, oggi è ancora in produzione.