Oval table di Florence Knoll

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Scrivania, Ufficio

La figura di Florence Knoll conosce nella sua fase iniziale intorno alla seconda metà del XX secolo, la grande notorietà principalmente per aver diretto il servizio di interior design della Knoll Associates, l’unità pianificazione Knoll attiva dal 1943-1971. Knoll e l’unità di pianificazione hanno avuto un’influenza radicale specie per quello che riguarda la progettazione di ambienti di ufficio americani, a cominciare dal sostituire le tradizionali e pesanti, scrivanie in mogano intagliato, con tavoli design moderni e leggeri, così come, nella disposizione nel raddrizzare la posizione comunemente diagonale della scrivania del dirigente. 

Knoll ha ridisegnato ad esempio tavoli da conferenza con una forma simil barca pensata in modo che la gente potesse vedere l’un l’altro e soddisfare le esigenze di gruppi di discussione. Il tavolo Ovale ne costituisce un vero e proprio esempio e pioniere di questo approccio progettuale.

Il tavolo Ovale viene progettato nel 1961 dall’ Unità Pianificazione Knoll di cui era a capo Florence Knoll. Essa stessa nominò questo tavolo : “fill-in pieces that no one else wants to do”. Come molti dei suoi disegni innovativi la collezione di tavoli del 1961 ha fatto la sua strada nel pantheon dei classici moderni.Il tavolo ovale di Florence Knoll sono riservato e freddo riflette il perfezionismo obiettivo dei primi anni 1960.

Il tavolo originale di Knoll International (con il logo KnollStudio e firma di Florence Knoll impressi nella base del tavolo) ha struttura e gambe in acciaio pesante saldato. La base è disponibile in cromo lucido o cromo satinato con piedini regolabili in acciaio e finitura cromata

Disponibile in tre misurecompresa la versione circolare, con top in una varietà di finiture: in laminato bianco, rovere naturale, pero, mogano rosso o impiallacciato rovere ebanizzato oltre a cinque piani in marmo. Il tavolo nel 1969-1970 vince il Design Center Stuttgart Award.