tavolo Trapèze

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Soggiorno, Tavoli

Molti e vari i pezzi design progettati nel corso della sua carriera da Jean Prouvè, nella serie di tavoli si distingue il tavolo Trapèze. In quel periodo, sono gli anni cinquanta la carriera di Jean Prouvè ampiamente avviata, molti i progetti come costruttore ed anche come progettista di interni, campo nel quale privilegia l’uso del metallo.

 

In questo contesto si colloca anche la progettazione dell’arredo per Cité Universitaire d’Antony per cui realizza proprio il tavolo Trapèze che assieme alla sedia Antony , vanno ad arredare gli spazi del complesso universitario.

 

 

Come ci ricorda il nome il tavolo Trapezè rimanda alle due gambe del tavolo in lamiera d’acciaio, le quali, insieme ai bordi smussati del piano del tavolo, ne sottolineano l’apparente struttura massiccia.
Il tavolo progettato in origine già per essere un piano di lavoro lungo oltre 3 metri è prodotto oggi da Vitra (che dal 2001 ha l’esclusiva sui disegni di Prouvè) ed è disponibile in due dimensioni, con top lungo cm.223 oppure cm.332.

Base, piedi e traversa centrale in lamiera d’acciaio modellata e verniciata a polvere colore nero. Piano del tavolo in laminato HPL tinto nero. E’ pensato per spazi molto ampi,  grandi soggiorni o open space, dove le geometrie del tavolo si esaltano e si evidenziano.