Argyle chair

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Sedie, Soggiorno

Nella carriera di architetto e progettista d’interni di Charles Rennie Mackintosch rivestono un ruolo importante le Willow Tea Room. Grazie a questi lavori e progetti d’interni che nascono molti dei componenti d’arredo sedie tavoli e decorazioni che contraddistigono lo stile della cosiddetta Scuola di Glasgow, di cui Charles Rennie Mackintosch è uno dei principali esponenti.

E’ agli inizia della sua carriera  nel 1896, che Mackintosch incontra Catherine Cranston donna d’affari locale figlia di un mercante di the di Glasgow e fermamente convinta delle tesi anti-alcool promosse dal ‘Temperance Movement’ la quale lo incaricò  di progettare le sue tea rooms.

L’idea di Miss Cranston era di realizzare una serie di “art tearooms (sale da the artistiche)”, dove le persone potessero incontrarsi per rilassarsi e bere bevande analcoliche nelle diverse stanze all’interno dello stesso edificio. Questo progetto dette il via ad di una lunga collaborazione lavorativa tra la Cranstone e Mackintosh. Tra il 1896 ed il 1917, l’architetto progettò e curò gli interni di tutte e quattro le sale da lei gestite, in collaborazione con la moglie Margaret MacDonald.  

Foto da from www.willowtearooms.co.uk

Foto da from www.willowtearooms.co.uk

Le prime Tea rooms progettate da Mackintosch sono quelle di Buchanan Street, Glasgow, nel 1896 con le sale erano state progettate e costruite da George Washington Brown e gli interni e gli arredi erano stati curati da George Walton. Qui Mackintosh disegnò i fregi a stampo che riproducono coppie opposte di figure femminili allungate circondate da rose, per la sala dedicata alle signore, la sala da pranzo e la galleria dei fumatori. Pochi anni dopo, venne invece incaricato di disegnare gli interni e gli arredi della tea room di Argyle Street qui le decorazioni murarie vennero affidate a Walton. E’ in questo contesto che inserisce la Argyle chair . E’ un sedia progettata per la omonima tea room, che rappresenta oggi, uno dei più noti progetti dell’architetto. Disegnata nel 1897, per l’arredamento delle sale da tè, il primo incarico importante della carriera di Mackintosh. Questa stessa sedia venne  esposta al Salone della Ottava Secessione a Vienna, Austria nel 1900, dove Mackintosh  con il suo  stile individuale  contribuisce allo sviluppo della Wiener Werkstätte,  famosa ditta viennese, di design, fondata nel 1903 da  Josef Hoffmann, Fritz Wärndorfer e Koloman Moser. Caratteristico della Argyle chair è l’alto schienale, che ritroviamo poi anche nel design di altre sedute, come la Hill house chair. Anche la Argyle chair è stata rieditata nel 1973 da Cassina e fa parte della collezione “Cassina I Maestri” e realizzata in frassino tinto nero, con sedile imbottito rivestito in tessuto esclusivo color blu.

Riedizione della sedia da Cassina collezione "Cassina I Maestri"

Riedizione della sedia da Cassina collezione "Cassina I Maestri"

Lo schienale è scandito da una successione di montanti di diversa dimensione (due sottili ai lati e due più larghe al centro) che sostengono il poggiatesta dalla forma ovale con un intaglio centrale, che stilizzata una rondine che vola. Mackintosh sollevando l’altezza delle sedie infonde in questi arredi una imponenza drammatica all’interno della stanza.

Foto da archivio Hunterian Art Gallery , University of Glasgow, in Scozia.

Foto da archivio Hunterian Art Gallery , University of Glasgow, in Scozia.

Esemplari di questa sedia iconica sono esposti in collezione permanente presso il Moma di New York  ed appartiene ormai alla storia del design.

Charles Rennie Mackintosh per la sala da Pranzo delle sale da tè Argyle Street. Foto da archivio Hunterian Art Gallery , University of Glasgow, in Scozia.

Charles Rennie Mackintosh per la sala da Pranzo delle sale da tè Argyle Street. Foto da archivio Hunterian Art Gallery , University of Glasgow, in Scozia.