Teatro dell’Eccellenza, Boscolo Etoile Academy

Pubblicato il Di in Progetti

La nuova aula “Teatro dell’Eccellenza” è stata pensata, progettata, realizzata e installata da Arclinea, in collaborazione con Miele e Dornbracht, rispettivamente per la parte relativa agli elettrodomestici e alla rubinetteria. Qualità, tecnologia, funzionalità, ma anche lavorazioni accurate che rispondono alle esigenze della grande tradizione culinaria sono il frutto della ricerca e dell’innovazione di Arclinea, Miele e Dornbracht e della grande esperienza Boscolo. 

Un progetto che nasce da esigenze operative ed esecutive particolari. Un progetto nel progetto, come tutte le cucine ‘dedicate’ che fanno parte di Arclinea Design Cooking School, la rete di scuole di cucina firmate dal design Arclinea.

Isola Operativa
Concepita differenziando due aree distinte di lavoro, per la preparazione e la cottura dei primi piatti a destra, dei secondi piatti a sinistra, l’isola operativa Arclinea è progettata per favorire un utilizzo ottimale degli spazi durante le diverse attività ed attrezzata per offrire il massimo in funzionalità e prestazioni.


A destra, incassati su top Domino Miele, Teppan yaki, grill, friggitrice, induzione e piano a gas. Miscelatore monocomando Tara Ultra Profi di Dornbracht con getto laminare e a doccetta disegnato da Sieger Design su lavello stampato su inox 40×40.
A sinistra. Incassati su top Domino Miele 2 cuoci pasta, piano a induzione e piano a gas. Particolare rilievo per il piano cottura wok in vetroceramica a induzione CS 1223 I, dotato di inizio cottura automatico, spegnimento di sicurezza e ventola anti-surriscaldamento, nonché di un’esclusiva pentola Wok, con capacità 2 litri e un rivestimento antiaderente di qualità superiore.
Miscelatore monocomando Tara Ultra Profi di Dornbracht con getto laminare e a doccetta disegnato da Sieger Design su lavello stampato su inox 40×40.
Al centro dell’isola operativa, sottopiano: frigoriferi Miele e abbattitore di temperatura. La grande isola operativa Arclinea è lunga 792 cm, ha il piano in acciaio inox alto 12 cm con snack ribassato e inserto in legno. Sul piano, a protezione del pubblico/alunni, è stato progettato da Arclinea un sistema di vetri trasparenti temperati 8 mm su tre lati, con supporti costituiti da montanti in acciaio.
Anta è in laminato Satin Titan bordo abs con maniglia orizzontale Greca in acciaio Inox. Zoccoli laterali rientranti per consentire un facile avvicinamento ai piani di lavoro.
Doppio sistema di aspirazione con motore remoto: garantito da due cappe speciali Artusi Arclinea
(larghezza 240 x profondità 90 cm), collegate tra loro da un condotto in acciaio, diametro 35 cm.

Parete Contenitori
Parete attrezzata Arclinea con ante in laminato Satin Titan bordo abs e maniglia orizzontale Greca in acciaio inox.
Agli estremi della parete due colonne dispensa in profondità ridotta (33 cm) sono stati pensati per assecondare l’andamento architettonico delle volte del locale.
Innovazione, design e versatilità contraddistinguono gli elettrodomestici ad incasso Miele: 2 frigoriferi MasterCool KF 1811 VI (76,2 cm x 213 cm) dal design esclusivo con interni sagomati facili da pulire, in un volume utile di 253 l.
Per risultati eccellenti in termini di cottura 2 forni multifunzione da 60 cm; n° 1 forno multifunzione con microonde (h. 45,5 cm); 1 forno a vapore combinato (h. 45,5 cm) DGC 5080 XL dotato di tecnologia VitaSteam per cucinare alimenti diversi su più livelli contemporaneamente, senza trasmissione di odori e sapori. Inizio e fine cottura sono programmabili automaticamente. Consente di unire le funzionalità di un forno tradizionale con quelle di uno a vapore e dispone di oltre 75 programmi automatici memorizzati. La capienza del vano è di 48 litri, vera eccellenza per un forno di questo tipo. Non serve l’allacciamento alla rete idrica grazie a comode vaschette nascoste dietro il pannello comandi. Uno spazio dedicato al lavaggio stoviglie e allo stivaggio è stato realizzato in un locale apposito, alle spalle della parete di contenimento.