Hotel Marina Bay Sands di Singapore

Pubblicato il Di in Progetti

Il gigantesco progetto di costruzione da 5 miliardi di dollari è stato commissionato dalla Las Vegas Sands Corporation e realizzato dal famoso architetto Moshe Safdie, che nel suo palmares vanta, tra l’altro, negli Stati Uniti la Salt Lake City Public Library e in Israele il Yad Vashem Holocaust Museum. Il complesso alberghiero è costituito da tre torri a 55 piani, con 2.560 camere. Ispirandosi alle città antiche, Safdie ha creato – lungo due assi stradali, che suddividono il resort e aiutano l’ospite ad orientarsi – un complesso alberghiero urbano, la cui struttura offre molte possibilità residenziali, di shopping, per la ristorazione e per il tempo libero.

La terrazza sul tetto si estende sulle tre torri e le collega, raggiungendo una lunghezza totale di 340 metri. È dotata di un “ponte di osservazione” lungo 65 metri e in grado di ospitare 900 persone. Offre al visitatore una vista panoramica mozzafiato su Singapore e sull’impressionante skyline del distretto finanziario. La piscina Infinity, costituita da tre vasche interconnesse, ha una lunghezza di 151 metri e dà la sensazione di fare il bagno immersi nell’orizzonte. Nel concept architettonico dello SkyPark è previsto inoltre un giardino con 250 alberi e 650 piante.

Le suite VIP incantano con il loro lussuoso design e la vista da sogno sulla città e sul meraviglioso parco di Marina Bay. Il design degli interni è stato curato dallo studio Hirsch Bedner Associates (HBA), in stretta collaborazione con l’architetto Moshe Safdie. Ispirandosi alla forma arcuata delle torri, il team dei designer dello studio HBA ha progettato oltre 100 diverse architetture di interni. È stata prestata particolare attenzione nel ricreare in ogni camera un contesto architettonico armonico, che pone sempre al centro l’ospite e il suo benessere. In quanto al comfort, ogni spazio è stato progettato secondo i più elevati standard, utilizzando materiali, elementi e dettagli locali. Ogni camera è dotata di una parete a vetri, che crea un’atmosfera notturna completamente diversa da quella del giorno. I designer dello studio HBA hanno integrato negli interni, con la massima cura, elementi della tradizione locale. Ne risulta un mix omogeneo di spunti cinesi, malaysiani, indiani, che riflettono il carattere multiculturale della piccola città-stato di Singapore.

Con le loro forme morbide ed ergonomiche le vasche idromassaggio Mega Duo Oval di Kaldewei si inseriscono perfettamente in questa fusione architettonica di tradizione orientale e occidentale, completando e valorizzando lo stile lussuoso delle sale da bagno delle suite VIP. La vasca è realizzata in acciaio smaltato Kaldewei da 3,5 mm.

Grazie al trattamento easy-clean (autopulente), la superficie respinge i batteri e lo sporco, rendendo particolarmente semplice ed efficace la pulizia delle vasche idromassaggio. Con Antislip, la funzione antiscivolo, la stabilità è garantita. Gli ugelli Vivo Turbo utilizzati nella vasca idromassaggio accentuano ulteriormente il senso di benessere grazie ad una tecnologia unica, un’esclusiva Kaldewei: ognuno dei sei ugelli ad applicazione perpendicolare aspira fino a 108 litri d’acqua al minuto per poi erogarla di nuovo come getto da massaggio.

Alternando delicate carezze a massaggi più energici, il sistema Vivo Turbo offre la possibilità di crearsi un momento di benessere personalizzato. Inoltre, il sistema di erogazione degli ugelli non richiede tubi di connessione, evitando il ristagno di acqua residua, nella quale lo sporco e i batteri possono annidarsi e proliferare. Dopo il bagno gli ugelli si asciugano automaticamente. Tutti i componenti della vasca idromassaggio entrati in contatto con l’acqua possono essere puliti facilmente con la doccetta manuale, evitando di dover ricorrere ad una pulizia chimica. Standard igienici così elevati sono particolarmente importanti per gli alberghi. Poste a confronto con i sistemi di idromassaggio tradizionali, queste soluzioni consentono di risparmiare molto tempo e denaro. Con Kaldewei, un design raffinato si sposa perfettamente con una funzionalità ottimale, in linea con lo stile dell’intero complesso del Marina Bay Sans Hotel.