Heron armchair & Ottoman

Pubblicato il Di in Camera, Pezzi Storici, Poltrone

Ampia seduta e con le sue linee classiche ed eleganti la poltrona Heron è uno dei classici di Ernest Race che ne hanno decretato il successo. Continua ad essere un prodotto ricercato per le sue linee dal sapore vintage.

Progetta nel 1955 da Race Furniture,  la poltrona Heron ossia tradotto letteralmente Airone a cui  si associa il poggiapiedi . Composto da un telaio in acciaio con esili gambe in acciaio verniciate, è oggi un pezzo di design da collezione.

Riproposta insieme alla Antelope Chairalla BA3 Chair nel 2011 da Race Furniture, la poltrona Heron conosce così un nuovo periodo di splendore. Fuori produzione da 1961, è stata riprodotta e presentata nel 2011 a Londra in occasione di 100% Design. Dopo 54 anni il design di questa poltrona ha richiesto tecniche di tappezzeria impegnative, che sono ancora oggi in uso.

 

Scultore presenza, ideale come poltrona in soggiorno ma anche in camera da letto viene riproposta in color verde mela. Le linee della Heron le ritroviamo anche in un’ altra poltrona della produzione di Ernest Race, la Flamingo del 1957 che gli valse il Design Centre Award nel 1959 selezionato come ‘design dell’anno’ da parte del Consiglio di Disegno Industriale. La poltrona Flamingo come la Heron, mostra l’influenza delle tendenze del design internazionale alla metà del X X secolo sul design  inglese. In particolare, ricorda la forma del Womb Chair, progettata da Eero Saarinen nel 1948.

La poltrona Flamingo di Ernest Race del 1957. La differenza più evidente le gambe in legno.

La poltrona Flamingo di Ernest Race del 1957. La differenza più evidente le gambe in legno.