Illuminazione in camera: luci funzionali

Pubblicato il Di in Guide, Illuminazione

Illuminare è un fatto essenziale e sopratutto in alcuni ambienti come la camera da letto diventa una questione primaria.

Oltre a poter installare un discreto impianto di illuminazione in fase di realizzazione, si possono aggiungere lampade fisse che rifletteranno lo stile che abbiamo scelto per la stanza.

 

In camera è importante porre attenzione nella scelta della luce accanto a letto, e scegliere quindi  una buona luce da lettura, abbastanza alta per illuminare all’altezza del libro.

 

In situazioni in cui occorre salvare lo spazio o in cui lo spazio e poco, ed è bene usarlo al meglio, una soluzione per l’illuminazione è la lampada a muro con bracci orientabili oppure in letti oversize si può pensare di progettare soluzioni originali come l’illuminazione nella testiera del letto.

 

Discrete versioni di lampade a stelo orientabile costituiscono una soluzione interessante e di design.

 

Altro spazio che deve essere illuminato in camera è l’armadio. Soluzioni offrono la possibilità di avere l’illuminazione interna automatica che si accende, ogni volta che si apre l’anta.

Altro angolo da illuminare è la specchiera che sia da tavolo o a muro va assicurata luce uniforme e non accecante. In ogni caso nel progettare è sempre bene cercare, se possibile orientare gli arredi e gli spazi funzionali, nel modo migliore da poter sfruttare la luce naturale.