Capri

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampade a Sospensione, Pezzi Storici

Lampada a sospensione che ha fatto la storia del design, Capri è una delle più note lampade disegnata nel 1961 da Bruno Munari per Danese, azienda con cui ha collaborato realizzando molti prodotti a cavallo degli Sessanta e Settanta. 

La lampada in versione rieditata, è stata rintrodotta sul mercato da Danese nel 2006. Semplice ed essenziale è composta originariamente da tre lastre in vetroresina semitrasparente smussate agli angoli e collegate tra loro da anelli metallici, oggi è realizzata in policarbonato opalino o serigrafato accoppiato a pellicola Fasar, materiale che riprende le qualità diffondenti e la texture della vetroresina.

 Capri viene oggi prodotta in diverse dimensioni conil un nuovo materiale che riprende le qualità diffondenti e la texture della vetroresina con cui era realizzato l’originale. In grado con un semplice gesto di riprendere la forma con la sola forza della gravità.

Leggera presenza si rende protagonista con la sua luminosità che ricorda le lanterne della cultura Giapponese, tanto cara a Munari. Lampada dal gusto per il vintage design ma sempre attuale, adatto ad ogni tipo di interno da comporre in serie per una zona living o singolarmente.