514 Refolo

Pubblicato il Di in Divani, Pezzi Storici, Salotto

Contemporaneità e ricerca, sono le caratteristiche che ci colpiscono di 514 Refolo, il sistema modulare disegnato da Charlotte Perriand, nel 1954 ma sembra davvero un prodotto di design del 21° Secolo.

 

Può essere usato come tavolino, come panca o imbottito aggiungendo i cuscini a fare da schienale. 514 Refolo è tra i primi prodotti di Charlotte Perriand, rieditati da Cassina nel 2004  e presenti nella collezione “Cassina I Maestri”.
La struttura, è proposta  in rovere naturale o tinto scuro, ha il piano costituito da diciannove listelli e i piedini di base possono essere  due o tre (nella variante 233 cm.).

 

I cuscini abbinati, compongono il bracciolo, la seduta e lo schienale, sono aggregabili alla struttura e resi solidali con la stessa grazie ad un semplice sistema di fissaggio.I cuscini, possono comunque, essere posizionati liberamente in qualsiasi parte del piano, ciò consente quindi l’utilizzo dello stesso, e nelle dimensioni desiderate, sia come base per cuscini che come piano d’appoggio.


Le linee e lo stile che contraddistingue 514 Refolo  evidenziano, l’influenza e lo studio della cultura giapponese. Questo sistema modulare, infatti venne creato dalla designer nel 1953 a Tokio, per suo uso personale. L’alternarsi pieno vuoto della base, suggerisce leggerezza anche alla base con le gambe solide ma scandite a distanza l’una dall’altra.

La contemporaneità del progetto, oltre che nelle linee, emerge nel concetto di modularità e nella  possibilità di avere diverse combinazioni. Ideale per la zona giorno in soggiorno o in una zona relax.