Arredativo Design Magazine

Mademoiselle Chair

Ilmari Tapiovaara è un maestro del design e rappresentante del design finlandese. Alla base della sua formazione c’è la lezione di Alvar Aalto i suoi principi e le sue ricerche. Come il maestro, anche Tapiovaara, ha abbracciato il principio della parità sociale del funzionalismo, l’architettura è stato il punto di partenza del suo lavoro di progettazione.

Ed è proprio da questo che parte anche il lavoro dello stesso Tapiovaara.  Un esempio della sua produzione è la  Mademoiselle Chair .

La poltrona Mademoiselle è uno dei più noti progetti di Tapiovaraa  divenuta nota al pubblico anche grazie ad  Artek, che dal 2010 propone e distribuisce i pezzi design del maestro finlandese.

La Mademoiselle chair disegnata nel 1956, si caratterizza per lo schienale alto e lungo leggermente rastremato verso l’alto. Le gambe lievemente stondate e affusolate danno morbidezza all’insieme come l’andamento  curvilineo della seduta.


Le slitte, della versione a dondolo sono invece assottigliate e slanciate,per un insieme che su ciò è bello sedersi come da guardare. Il dondolo Mademoiselle e la poltrona sono completamente in legno di betulla sia la seduta che il telaio,  proposta da Artek in versione tinto nero o verniciato bianco.

Un prodotto di design , che ha fatto la storia, disponibile anche nella versione a dondolo. Perfetta per creare un intimo e confortevole ambiente in un living contemporaneo.