Design Win Make: intervista a Make Tank

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Interviste

DesignWinMake www.designwinmake.it è il  concorso di product design ideato da MakeTank, marketplace di digital maker e nuovi designer (www.maketank.it), in collaborazione con Arredativo.it, abbiamo incontrato Laura De Benedetto, Socio Fondatore di MakeTank Srl (www.maketank.it) per  approfondire meglio il concorso DWM e Make Tank.

Come è nata l’idea di MakeTank?

Da tempo avevo l’idea di mettermi in proprio ma cercavo, prima dell’idea giusta, i soci giusti. Ho trovato entrambe le cose durante la settimana bianca 2012 in famiglia: un’idea innovativa e delle persone serie e preparate. Il contesto competitivo è quello dei Maker che hanno tante idee creative ma, a volte, scarseggiano di preparazione imprenditoriale e di capacità comunicative. Per questo abbiamo pensato di sviluppare e di mettere a loro disposizione MakeTank (www.maketank.it) una piattaforma bilingue pensata per promuovere se stessi e il proprio processo creativo e, soprattutto, per vendere in autonomia i propri oggetti (digitali grazie ad Arduino, openPicus e altre diavolerie del genere, oppure creati a partire da un file con le tecniche di Digital Fabrication quali il taglio laser, la stampa 3D, ecc.).

Il design e la prototipazione veloce come oggetto finito. Possiamo leggere quindi una trasversalità alla progettazione di un pezzo che grazie al web può diventare subito un oggetto cult?

Il bello dell’attuale accessibilità di tecniche di auto-prototipazione e auto-produzione è quello di usare il digitale e il web in tutte le fasi della progettazione e creazione del prototipo / oggetto finito. Ormai una stampante 3D è disponibile a partire da 600€ e ci sono servizi di lasercutting, fresatura, ecc. che consentono di avere come uniche spese i materiali e il tempo-macchina realmente utilizzati. Questo consente di preparare uno stampo oppure l’oggetto finito da proporre in concorsi o da presentare ad aziende interessate. Per MakeTank i contest sono una palestra importante per mettersi alla prova e venire giudicati da un panel di esperti. Inoltre, grazie al web, ogni prodotto può essere messo in vendita in tutto il mondo e realizzato anche dopo l’ordinazione, basta considerare ed esplicitare i giusti tempi di fabbricazione. Con MakeTank la creazione di una vetrina è autonoma e gratuita finchè non si realizza una vendita! Può essere usata anche solo come canale alternativo oppure per ‘testare’ l’interesse del mercato per le proprie creazioni.

Il design e la tecnologia stanno già viaggiando di pari passo, ma quali sono le realtà che influenzeranno il design ?

Siamo in una fase di evoluzione, probabilmente non così rapida come ci si sarebbe attesi. Il fenomeno dei Maker ossia il ritorno al Fai-da-te di tanti giovani americani rimasti senza lavoro, l’importanza delle ‘storie’ presenti dietro gli oggetti, l’accessibilità delle tecnologie a supporto della Digital Fabrication stanno rivoluzionando l’industria manifatturiera mondiale in maniera profonda e definitiva (si parla di Terza Rivoluzione Industriale). Dall’industria pesante all’autoproduzione per valorizzare il proprio territorio e perché oggi, citando Stefano Micelli (autore di “Futuro Artigiano”), il lavoro non si cerca, si crea. E non è certo a noi italiani che gli americani devono imporre il modello dei ‘Maker’, dato che l’Italia è da sempre culla di un saper-fare che non ha eguali nel mondo e che è la forza del nostro ‘made-in-Italy’. Per noi italiani è arrivato il momento di vedere valorizzato in tutto il mondo quello che da sempre sappiamo fare meglio di tutti gli altri: sfruttiamo questa opportunità anche grazie alle tecnologie di modellazione, progettazione, fabbricazione e promozione date dal digitale, dal web e dai social network/media.

DWM è il contest perchè questo nome e quali aspettative avete?

DesignWinMake (www.designwinmake.it) si può tradurre in “Progetta Vinci Realizza” e l’idea è stata proprio quella di trasformare un progetto virtuale (di un designer affermato oppure uno studente con tante idee) in un prototipo prima ed in oggetto tangibile successivamente. Abbiamo cercato di capire cosa desidera maggiormente un creativo e, secondo noi, desidera poter realizzare il proprio progetto e venderlo senza costi iniziali. E questo è ciò che offre DWM, con l’aggiunta di tanta visibilità per il vincitore che sarà premiato a Firenze durante la Florence Design Week e intervistato su MakeTank e Arredativo. Per noi il contest è il modo migliore per reclutare nuovi talenti per la nostra piattaforma: preferiamo premiare il vincitore di un contest piuttosto che spendere in campagne di web advertising.Vogliamo che DesignWinMake diventi uno strumento sempre a disposizione di quanti intendono mettere alla prova la propria creatività realizzando un oggetto concreto; e per questo motivo, basandoci ogni volta su una tecnica e un partner tecnico differente, DWM sarà sempre attivo e noi continueremo a lavorare per far emergere e promuovere i nuovi Maker e Designer valorizzando i loro progetti e prodotti.