Incontri di Design, secondo round

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Si è svolta Mercoledì 19 giugno, la seconda giornata dedicata agli Incontri di Design _ La Terza rivoluzione Industriale, il primo di un ciclo di incontri dedicati alle nuove frontiere del Design e alla Digital Fabrication, promosso da Arredativo, MakeTank e GGAF (Gruppo Giovani Architetti Firenze).

 

L’ incontro, è stato ospitato nella sede dello IED Firenze, ha visto temo protagonista della serata il taglio laser, una tecnologia interessante che interviene a vari livelli interviene nel lavoro di molti designer e anche aziende. I lavori si sono aperti nel primo pomeriggio con un interessante Workshop dedicato al Laser Cutting organizzato da Make Tank e tenuto da Eleonora Ricca e Marco Bocola di Vectorealism, nostro partern tecnico nel contest DWM.

 

A seguire si sono svolti gli Incontri con i relatori intervenuti per raccontare al pubblico il loro lavoro con la tecnologia del laser cutting. Il primo intervento è stato di Annaluisa Franco docente IED, che ha introdotto al mondo della tecnologia del taglio laser, facendo conoscere agli spettatori alcuni aspetti importanti per l’approccio con questa tecnica.

 

 

A seguire è stata la volta di una designer Elisa Radice, designer di Design185 e Casa94, tra i finalisti del Contest DWM, che ha presentato molti dei suoi lavori realizzati con questa tecnologia.

 

 

In skipe conference abbiamo seguito l’intervento di Luigi Vaghi, titolare del mobilificio Vaghi Spa, che ci ha raccontato il rapporto di una grande azienda con la tecnologia del taglio laser, il suo utilizzo nella fase di prototipazione e produzione.

 

 

A seguire il team di Vectorealism ha spiegato al nostro pubblico i pro e i contro del service di laser cutting, sollecitando molta curiosità e interesse nel pubblico.

 

Abbiamo concluso la serata con la presentazione dei progetti del primo Contest DWM, promosso da Arredativo.it e Make Tank che aveva come tema il taglio laser. I prototipi dei finalisti sono esposti al pubblico negli spazi di Ied Firenze fino al 4 luglio.

 

 

Il prossimo incontro chiude questo primo ciclo di Incontri di Design si svolgerà:

Giovedì 4 Luglio ore 19.00-20.30 ed avrà come tema “Wearable technology: aziende, progetti e designer”

Ingresso gratuito previa iscrizione su : http://incdesign-ied-weartech.eventbrite.com/

Partecipano:

“Tradizione ed innovazione all’insegna della qualità” a cura di Giovanni Santi Amministratore Delegato di Beste

“L’attenzione all’innovazione del design dell’abbigliamento contemporaneo” a cura di Moreno Ferrari stilista Stone Island

“Nuovi orizzonti nell’igiene del dormire” a cura di Settimio Grimaldi Biofisico Analista di Bioimpatto Ricercatore CNR con Adriano Bonetti Direttore Commerciale di Etracom

“Sperimentare in ambito di Wearable Technology con Arduino” a cura di Troy Nachtigall di IED Firenze

“Tradizione e ricerca per progetti digitali avveniristici realizzati con i tessuti” a cura di Riccardo Marchesi di Direttore Generale Texe / InnTex e fondatore di Plug and Wear

Conclusioni a cura di Alessandro Colombo Direttore IED Firenze.

Segue aperitivo offerto da GGAF (Gruppo Giovani Architetti Firenze).