Concorso ALESSI IN LOVE

Pubblicato il Di in Concorsi

Scade il 7 Ottobre 2013

 

Concorso ALESSI IN LOVE – Ogni volta un atto d’amore

 

Alessi in Love è il metaprogetto organizzato in collaborazione con LPWK DESIGN STUDIO fondato da Laura Polinoro. Ricercatrice, creativa, fondatrice negli anni ’90 del Centro Studi Alessi, ora produce la sua linea di accessori ed è art director di LPWK DESIGN STUDIO nell’organizzazione di workshop con designer da tutto il mondo per creare nuovi oggetti di design per Alessi, superando i vincoli imposti dai processi di progettazione tradizionali. La ricerca continua di nuovi linguaggi e temi che arricchiscano la materialità dell’oggetto ha portato LPWK ad abbracciare la realtà innovativa di H-Farm e ad affidarsi al servizio di cocreazione di Desall.

 

L’obiettivo del metaprogetto è ricercare nuova ispirazione, nuove direzioni, nuovi codici d’uso per il regalo d’amore, legato alla celebrazione di un momento significativo o alla dichiarazione dei propri sentimenti.
Il punto di partenza di questa ricerca è l’uomo ed il suo mondo e non l’oggetto inteso come prodotto. Si vuole andare oltre alla logica della produzione industriale, per creare invece oggetti che siano portatori di carica emotiva, espressione di sé e, quindi concepiti per essere interpretati dal singolo. Per questo un buon esercizio prima di cimentarsi nel metaprogetto è quello di prendere in considerazione tutti gli eventi indimenticabili legati all’amore, o semplicemente quei momenti in cui si vuole dichiarare l’amore: non solo il sentimento per il proprio partner ma anche l’affetto per un amico o la stima per un collaboratore di lavoro.
Tocca a te ora tradurre l’amore in piccoli oggetti concepiti per essere donati prestando attenzione che se l’espressione dell’amore è un bisogno universale, il modo in cui le persone lo concretizzano è soggettivo e può cambiare nel tempo e ogni volta. La lettera o un gioiello sono solo alcuni esempi di declinazione di sentimenti unici ed intensi. Grazie ad Alessi in Love hai l’opportunità di rendere concreta la manifestazione personale di un sentimento importante.

 

Linee Guida

Tipologia di prodotto: piccoli bijoux, wedding favor, accessori personali e per la casa;
Situazioni di incontro: i luoghi e le occasioni adatte alla manifestazione dei propri sentimenti dal fidanzamento all’anniversario di matrimonio, dalla nascita di un bambino alla dimostrazione di un’amicizia, dal riconoscimento di un legame professionale fino a quello di una comunione d’intenti, infine l’oggetto può essere un’idea originale di dono natalizio;
Materiali: acciaio, alluminio, plastica, vetro soffiato;
Tecniche di produzione: imbutitura, microfusione, punzonatura, lavorazione a sbalzo, taglio laser, sabbiatura.

 

Timeline

Coming soon: 1 Agosto 2013 – 28 Agosto 2013
Ricezione proposte: 29 Agosto 2013 – 7 Ottobre 2013
Community vote: 8 Ottobre 2013 – 15 Ottobre 2013
Annuncio vincitori: 17 Ottobre 2013
Workshop LPWK: 9-10-11 Novembre 2013 (presso H-Farm / sede Alessi)

 

Maggiori informazioni: http://des.al/AlessiInLove