Alla ricerca dell’arredo che risolve

Pubblicato il Di in Concorsi

Scade il 28 Agosto 2013.

 

Formabilio cerca la “soluzione” ai piccoli problemi casalinghi! Parte oggi, infatti, The Solution, il nuovo contest lanciato dalla piattaforma di design partecipato e rivolto a giovani designer, aspiranti tali e progettisti.

 

Tema del concorso è l’individuazione dell’arredo o del complemento d’arredo facile da usare, semplice da capire (quindi non necessariamente trasformabile), e immediatamente apprezzabile perché risolve tutte le situazioni impreviste: dall’ospite che resta a cena, all’amico che si ferma a dormire senza avvisare, dal disordine che regna sovrano quando la suocera piomba all’improvviso, alla mancanza di spazio per stipare i nuovi acquisti, dall’impossibilità di trovare le chiavi di casa, il portafogli e gli occhiali quando servono, alla gestione della posta quando arriva. Si cerca quindi un arredo che risolve le piccole impellenze domestiche, che facilita la vita e del quale non si può fare a meno.

 

I progetti devono rispettare alcuni fondamentali requisiti: rappresentare un arredo o un complemento d’arredo o una lampada (quindi non possono essere candidati progetti di oggettistica, moda, accessori, ceramiche, utensili da cucina, giocattoli o mobili per bambini, ecc.), devono essere realizzabili con le capacità produttive e i materiali – legno massello o pannelli, imbottiti con varie finiture – usati dalle aziende partner di Formabilio e, nel caso di una lampada, con qualunque materiale esclusi i metalli stampati in pressofusione e plastica. Altro requisito fondamentale è la dimensione dell’imballo che non deve superare i 230 cm di lunghezza e i 30 kg di peso per ciascun collo, in modo da non incidere troppo sulla spedizione. Infine, i progetti devono poter essere montati e installati agevolmente da chi li comprerà e ispirarsi ai principi dell’ecodesign.

 

Le proposte vanno inviate utilizzando l’apposita sezione del sito dalle ore 10.00 del 17 luglio alle ore 18.00 del 28 agosto.
La community di Formabilio avrà tempo di votare gli elaborati fino alle ore 18.00 del 12 settembre e i vincitori verranno proclamati il 25 settembre.

 

Come sempre, poi, la commissione tecnica, formata da componenti delle aziende produttrici insieme a esperti di design e comunicazione, sceglierà non meno di 2 progetti da prototipare e commercializzare sul sito ma, seguendo la filosofia di Formabilio, almeno uno dei progetti scelti dalla commissione sarà selezionato nella rosa dei 10 progetti che hanno ricevuto la valutazione più alta dalla community. Per i vincitori, oltre alla soddisfazione di essere prodotti, Formabilio riconoscerà un fee del 7% sui ricavati della vendita sul sito formabilio.com.

 

Maggiori informazioni: https://it.formabilio.com/concorsodesign/the-solution