Flexible shapes

Pubblicato il Di in Concorsi

Scade il 1° Ottobre 2013.

 

Nasce un nuovo concept nell’arredamento: partecipa all’evoluzione disegnando l’originale ed eclettica famiglia di sedute firmata effettievoluti.
Effettievoluti è una giovane azienda padovana con un forte orientamento internazionale, che ha fatto di design, ricerca stilistica ed innovazione tecnologica la propria raison d’etre. Il primo progetto sviluppato è Donna, una poltrona polifunzionale ispirata dalle sinuose forme femminili, che riesce a combinare leggerezza delle forme, versatilità e comfort, estrema attenzione nelle finiture e nella ricerca dei materiali.

 

Tema del contest è lo sviluppo di un secondo progetto basato sulla particolare struttura in acciaio e cerniere brevettate utilizzata da effettievoluti e che permette di creare oggetti dinamici e dalle forme flessibili. Tenendo conto del percorso intrapreso dall’azienda ma introducendo importanti elementi di novità e rottura, ora i designer sono invitati ad esaltare tale struttura integrandola in una collezione che consenta di ottenere diversi tipi di sedute.
In particolare, suggeriamo ai partecipanti di considerare le seguenti linee guida per la fase di ricerca e progettazione:

 

  • Lavorare sulla forma. Immaginate una famiglia di sedute che comprenda poltrona, divano, pouf/tavolino. La collezione deve esprimere leggerezza ed essere connotata da una linea unica ed essenziale;
  • Ricerca dei materiali. Studiate un rivestimento che sia sfoderabile e realizzabile sia con i materiali attualmente utilizzati da effettievoluti, come pelle, tessuto, piumino, neoprene ed eco pelle, che con altri materiali da voi proposti;
  • Contesti di utilizzo. La collezione grazie alla sua versatilità, può essere inserita in contesti molto diversi tra loro. In particolare focalizzatevi su un uso da interno pensando ad alcuni accorgimenti che permettano l’utilizzo anche da esterno;
  • Flessibilità. Pensate a una soluzione flessibile che permetta di adattarsi a spazi ed esigenze diverse;
  • Elementi complementari. Perché limitarsi ad unico elemento? Giocate con degli oggetti d’arredo complementari che presentino le stesse linee e potenzialità;
  • Vincoli meccanici. Studiate attentamente i possibili movimenti del concept illustrati nel file allegato.

 

La partecipazione è gratuita e aperta a designer di ogni età e nazionalità, purché iscritti alla piattaforma Desall.com. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma solo quelli pubblicati online sulla pagina dedicata al contest saranno presi in considerazione.

 

Ricezione proposte: 15 Luglio 2013 – 01 Ottobre 2013

Voto della Community: 02 Ottobre 2013 – 14 Ottobre 2013

Scelta vincitore: 15 Ottobre 2013 – 01 Novembre 2013 (indicativamente)

 

Premi

1st Prize: 1500 € + royalties

La scelta del vincitore da parte di effettievoluti sarà il risultato di una valutazione insindacabile che terrà in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.

 

Maggiori informazioni: http://desall.com/Contest/Flexible-Shapes/Brief