FSC® ITALIA DESIGN AWARD 2013

Pubblicato il Di in Concorsi

Scade il 25 giugno 2013.

 

Al via la seconda edizione della competizione per designer responsabili

Milano, 25 marzo 2013 – Il triclinio degli antichi romani, le cassapanche del medioevo, divani e poltrone dei salotti ottocenteschi, il kotatsu giapponese: nel corso delle epoche e a seconda delle diverse culture, lo spazio domestico si modifica e di conseguenza si diffondono diversi rituali di convivialità e modi di stare insieme. Quest’anno il concorso di design “La foresta in una stanza”, promosso da FSC Italia, si interroga sulla socialità domestica.

 

L’edizione 2013 della competizione per designer responsabili si pone infatti come obiettivo quello di indagare la dimensione sociale e simbolica dell’aggregazione nell’ambiente domestico: i partecipanti potranno ideare sedute, tavoli, tavolini, sistemi di illuminazione e complementi di arredo che favoriscano i momenti della socialità, della condivisione e dello stare insieme negli spazi domestici.

 

Gli oggetti dovranno essere costituiti interamente in legno ed inoltre, in linea con i principi fondanti di FSC, ai candidati è richiesta una progettazione consapevole del complemento d’arredo in riferimento al materiale che lo caratterizza: dovrà essere presentata una relazione specifica che metta in luce la consapevolezza della scelta della specie legnosa per il progetto presentato, sulla base della disponibilità di materiale certificato FSC nel mercato e della sua provenienza.

 

Il concorso, con scadenza al 25 giugno 2013, è rivolto a studenti e professionisti con meno di 40 anni e si distingue per offrire in premio ai vincitori anche la possibilità di vedere realizzato il prototipo del proprio progetto, seguendone il processo di produzione insieme all’azienda (certificata FSC) e concordando con essa eventuali modifiche ed adattamenti. Sono inoltre previsti premi speciali conferiti da Ottagono, da 40 anni la rivista di riferimento nel mondo del design, e dall’Atelier dell’Innovazione, la Commissione Tematica ADI che ha lo scopo di individuare dei settori strategici per lo sviluppo sociale e produttivo riconducibile all’innovazione.

 

Le premiazioni dei primi tre classificati per ogni categoria e del vincitore del premio “I LIKE IT”, che proclama il progetto preferito tra il popolo del web, avverranno il 27 settembre 2013, accompagnate da una mostra dei progetti più meritevoli e dei prototipi dei vincitori.

 

Maggiori informazioni: www.fsc-italia.it/designaward