POSTERHEROES 4: CIBO E CULTURA

Pubblicato il Di in Concorsi

L’alimentazione è la fonte di vita del pianeta necessaria per uno sviluppo sostenibile basato sulla salute della natura e di conseguenza su quella di tutti gli esseri viventi.
Il tema del diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta è al centro della questione sociale odierna.
Il cibo è strettamente legato all’ambiente, alla natura, al territorio e alle specie che in esso vivono, in quanto la qualità e la genuinità del cibo vanno di pari passo con la tradizione delle attività di coltivazione e di allevamento delle comunità locali: per tale ragione un corretto comportamento nei confronti del nostro territorio corrisponde al rispetto di noi stessi e della nostra salute in termini alimentari.

 

FOOD SYSTEM

Oggi, in molti casi, è difficile garantire una sicurezza alimentare, intesa come qualità e sostenibilità della produzione e della vendita del cibo. Altrettanto difficile è trovare il giusto equilibrio tra allevamento e agricoltura nel rispetto delle risorse naturali.
Il nuovo food system verso cui dobbiamo tendere è un sistema in cui il cibo diventa una materia rinnovabile ovvero dove passa da un utilizzo ad un altro senza generare scarti, mantenendo uno stretto legame con le persone, il territorio e il sistema a cui appartiene.

 

POSTERHEROES 4: CIBO E CULTURA

Lo sviluppo economico e i cambiamenti degli stili di vita verso società sedentarie e urbanizzate, hanno portato ad un radicale mutamento nelle abitudini alimentari delle comunità industrializzate. Questo fenomeno, che prende il nome di nutrition transition (Popkin BM. “Nutritional Patterns and Transitions.” Population and Development – 1993), insieme alla perdita delle tradizioni culinarie e la richiesta di prodotti sempre disponibili a basso prezzo, ha portato ad una massificazione del cibo e alla perdita del concetto di qualità alimentare. Le conseguenze di questo cambiamento sono molte e contrastanti: ci troviamo quindi a dover affrontare, su un fronte, la problematica del sovrappeso e dell’obesità, sull’altro le dilaganti realtà di malnutrizione e denutrizione.

 

Posterheroes

Posterheroes

 

REQUISITI

Non esistono limiti di età, nazionalità o professione, il concorso è aperto a tutti, fatta eccezione per gli organizzatori di Posterheroes, gli associati a Plug, la giuria e i loro familiari.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Al concorso Posterheroes è possibile partecipare singolarmente o in gruppo (in tal caso verrà richiesto un referente) inviando fino ad un massimo di due (2) elaborati. L’invio degli elaborati a Posterheroes potrà avvenire solo attraverso la procedura di upload come indicato sul sito www.posterheroes.org.

Ciascun candidato, all’atto dell’invio, dovrà specificare attraverso la compilazione del form elettronico:

  • nome e cognome del candidato (referente in caso di partecipazione in gruppo)
  • nazionalità del candidato
  • indirizzo di posta elettronica
  • titolo dell’opera
  • descrizione non superiore alle cinquecento (500) battute in lingua inglese
  • categoria di appartenenza dell’opera tra le quattro previste nel brief (A_biodiversità, B_obesità e denutrizione, C_Emigrazione e immigrazione, D_sistemi territoriali);

nel caso in cui l’elaborato tratti più di una tematica dovrà essere specificata quella più pertinente.

La mancata compilazione di uno o più campi sopra indicati invaliderà la partecipazione al concorso. Gli elaborati non dovranno presentare nessun simbolo o firma che possa ricondurre all’autore dell’opera.

 

SCADENZE

La consegna degli elaborati da inviare tramite il sito potrà essere effettuata a partire dal 08 novembre 2013 (23:59 GMT +1) e terminerà alla mezzanotte (23:59 GMT +1) del 16 febbraio 2014. I poster ricevuti al di fuori della scadenza prevista non verranno presi in considerazione per le finalità del concorso.

I file dovranno rispettare (pena l’esclusione dal concorso) le seguenti caratteristiche:

  • dimensione 50 X 70 cm a 150 dpi (2953 X 4134 pixel)
  • max 5 MB
  • impaginazione verticale
  • formato jpg o pdf.