Samsung Young Design Award 2013

Pubblicato il Di in Concorsi

Scade il 16 Giugno 2013.

 

Si rinnova anche quest’anno la sfida che Samsung Electronics Italia lancia agli studenti universitari con il Samsung Young Design Award. Il concorso, patrocinato da ADI (Associazione per il Disegno Industriale), con la settima edizione cambia veste e si apre non più solo ai designer, ma a tutti gli studenti iscritti ad una università italiana (corso universitario o post-universitario) e a giovani professionisti con un’età anagrafica non superiore ai 30 anni.

 

Il SYDA rappresenta un momento importante di confronto e di visibilità privilegiata per le nuove generazioni di creativi. Il progetto, specialmente quest’anno, si sposa perfettamente con l’evoluzione della filosofia del design di Samsung che, come riassunto dallo slogan “Make it Meaningful”, cerca di superare la pura estetica o la semplice funzionalità, per fornire un’esperienza d’uso preziosa e più significativa, in grado di migliorare la nostra vita.

 

Il tema della settima edizione è “Una lezione per il Domani. Tecnologia per l’Educazione del Futuro”. La velocità con cui la tecnologia evolve, proponendo nuovi strumenti e possibilità, può infatti giocare un ruolo strategico nella soluzione ai problemi della nuova sfida educativa, semplificando e arricchendo la vita degli studenti delle nuove generazioni. I progetti dovranno, quindi, creare nuove ed incredibili possibilità basate sull’elettronica, che siano in grado di cambiare il modo in cui guardiamo all’educazione, creando nuovi metodi di insegnamento, nuovi modi per concepire gli spazi e sfruttare appieno tutte le possibilità offerte dal mondo dell’educazione.

 

“Il Samsung Young Design Award rappresenta un motivo di orgoglio per Samsung Electronics Italia, quale momento d’eccellenza per valorizzare il design e offrire un’occasione di confronto e socializzazione tra giovani creativi”, spiega Sung Wan Myung, Presidente Samsung Electronics Italia. “Quest’anno il concorso entra nel mondo dell’educazione, per cercare di mettere la migliore tecnologia e il design più innovativo al servizio delle nuove generazioni e per offrire nuove opportunità utili a vincere la sfida educativa moderna. Anche per questo, per la prima volta, il SYDA non si rivolge solamente agli studenti di design, ma a chiunque voglia utilizzare la propria creatività per immaginarsi la scuola di domani”.

 

Anche in questa edizione, il Samsung Young Design Award sarà articolato in due fasi. Durante la prima fase, che si concluderà il 2 giugno, i giovani designer potranno iscriversi individualmente o in gruppo attraverso il sito samsungyoungdesignaward.com e inviare il proprio concept digitale.

 

Al termine di questa fase, la giuria si riunirà per eleggere i 10 migliori progetti che saranno annunciati il 14 giugno. Durante la seconda fase, gli autori dei 10 lavori selezionati avranno l’opportunità di perfezionare i propri progetti sotto la guida di 2 tutor – i giovani ma già affermati designer Ilaria Marelli, Fabio Di Liberto, – che li aiuteranno a migliorare la qualità dei loro progetti in vista della fase finale del concorso, che rappresenta la novità di questa edizione: SYDA Camp. Tra il 19 e il 22 luglio, infatti, i ragazzi dei 10 progetti finalisti saranno chiamati a partecipare ad un intenso workshop di 4 giorni a Milano, dove potranno incontrare tutor e giurati, per confrontarsi sulle modalità migliori per presentare il proprio progetto, vivendo un’incredibile esperienza di formazione professionale. Durante l’ultimo giorno di SYDA Camp, i finalisti presenteranno le proprie idee davanti alla giuria che, subito dopo, si riunirà per scegliere i vincitori. Infine, la proclamazione dei vincitori avverrà nel mese di settembre durante l’evento di chiusura e di premiazione.

 

Anche quest’anno i premi assegnati saranno 3: il Premio Oro di 5 mila euro, il Premio Argento di 3 mila euro e il Premio Bronzo di 2 mila euro, a cui si potrà aggiungere il prestigioso Gran Premio della Giuria, che consiste in 15 mila euro. Inoltre, durante il SYDA Camp nella fase finale del concorso, il giovane creativo che avrà dimostrato di avere più talento, potrà avere accesso ad un internship esclusivo in uno dei Samsung Design Center in Europa. A scegliere i vincitori sarà una giuria composta dal famoso designer Chris Bangle, dai designer Denis Santachiara e Luisa Bocchietto, Alberto Ronchi, Francesco Schianchi, dal giornalista e direttore di SETTE Pier Luigi Vercesi, Dario Moretti e da Kyung Hoon Lee direttore di Samsung Design Milano.

 

 

Maggiori informazioni: samsungyoungdesignaward.com