Up Designer Selection 2014 – Selezione di designer autoprodotti

Pubblicato il Di in Concorsi

Giunge alla seconda edizione Up Designer Selection (www.updesignerselection.it) la call per designer autoprodotti, che ha lo scopo di promuovere il design e le produzioni indipendenti.
Up Designer Selection, l’evento che nasce e si svolge nella cornice di Firenze nel settembre 2012, torna in una formula rinnovata quest’anno promosso in collaborazione con Imake (www.imakelab.it) l’associazione culturale Design Autoprodotto e con MakeTank Srl (www.maketank.it), il marketplace dei Maker europei, un progetto a cura degli architetti Calligari Laura e Cinzia Loncao.

 

Up Designer Selection, la seconda edizione della call per designer autoprodotti

Per la 2° edizione è stato lanciato un bando a tema sulla base del quale saranno selezionati oggetti di design, che oltre ad essere esposti durante la mostra inaugurale (nel mese di Marzo), andranno a fa parte del catalogo Up Designer Selection “Sul tavolo”. Il tema sono appunti gli oggetti nati da esperienze di autoproduzione pensati e progettati per stare appunto, “sul tavolo”. Dal tavolo della sala da pranzo (accessori da cucina, stoviglie, vasi, centri tavole ecc…) alla scrivania (porta pc, portapenne, cornice portafoto ecc…) o il tavolino in soggiorno, non ci sono limiti alla creatività.
Il concorso si rivolge ad architetti, designer, creativi e artisti che hanno già realizzato oggetti o prodotti anche in piccole
serie autoprodotti e che vogliano farli conoscere al grande pubblico.

 

Up Designer Selection "Sul Tavolo" - selezione di designer autoprodotti

Up Designer Selection “Sul Tavolo” – selezione di designer autoprodotti

 

 

Up Designer è un evento nato a Firenze nel 2012, l’iniziativa ha visto una prima fase da luglio 2012- settembre 2012, in cui è stato reso pubblico un bando di concorso aperto ad architetti, designer, creativi e artisti che avessero realizzato oggetti o prodotti, anche in piccole serie, autoprodotti e volessero farli conoscere al pubblico: premio una esposizione, che si è svolta negli spazi della Galleria Simultanea Spazi D’arte di Firenze.Ai partecipanti è stato proposto di partecipare con prodotti ascrivibili alle seguenti categorie: product design: (oggettistica, tecnologia, packaging), interior design: (arredamento, decorazione, tessile, illuminazione).
Il bando prevedeva la selezione di 20 progetti a tema libero: sono giunti oltre otre 80 richieste di partecipazione con più di 90 progetti.In occasione della Florence Design Week 2013 Up Designer Selection è stata tra gli eventi protagonisti della manifestazione. Nella splendida cornice di Palazzo Bombicci Strozzi Guicciardini, la sala al piano terra e il giardino del palazzo, sono stati la cornice dove ospitare in mostra gran parte dei prodotti selezionati.

 

Per partecipare alla seconda edizione del contest Up Designer Selection – “Sul tavolo”, basta inviare il materiale fotografico o il render del progetto. Il comitato organizzatore, selezionerà le creazioni più interessanti che saranno esposte in una mostra dal titolo Up Designer Selection – “Sul tavolo” .
I progetti selezionati inoltre potranno essere protagonisti di una serie di iniziative che si svolgeranno durante l’anno per dare visibilità ai progetti selezionati con il presente bando dell’edizione 2013-2014 e infine potranno entrare a far parte di una vetrina esclusiva sul marketplace MakeTank (www.maketank.it).

 
Per partecipare alla selezione è necessario far pervenire entro e non oltre il 10 febbraio 2014 esclusivamente tramite mail all’indirizzo info@updesignerselection.it. Gli allegati e il bando possono essere scaricati sul sito www.updesignerselection.it nell’apposita sezione.
Le opere presentate possono essere prodotte da un’azienda, prototipi o autoproduzioni di proprietà dell’autore/i che si assumerà la responsabilità circa l’originalità del proprio progetto. Le opere devono essere ultimate e disponibili alla data dell’esposizione.
La lista dei progetti selezionati sarà altresì pubblicata sul sito www.updesignerselection.it entro il 24 febbraio 2014.