Wine label design contest 2013

Pubblicato il Di in Concorsi

Scade il 5 aprile 2013.

 

FINALITÀ DEL CONCORSO:

il concorso è riservato unicamente a giovani progettisti under 35.

IDEA: WLDC offre la possibilità ai giovani progettisti di talento di realizzare il proprio potenziale creativo e mostrare la professionalità nel progetto sia per il mercato vinicolo russo che per quello europeo.

 

FILOSOFIA DEL MARCHIO «VILLA ROMANOV»:

«Villa Romanov» si trova nella penisola di Taman, sulla costa orientale del Mar d’Azov e rappresenta uno dei più grandiosi progetti russi nel campo della vinificazione classica. Le particolari condizioni del clima e del suolo permettono di paragonare Taman alla regione francese dello Champagne; la produzione di vini spumanti con il metodo classico possono essere concorrenti con un livello simile di qualità ai brand europei.

 

MOTTO:

Creation in totum

 

OBIETTIVO:

Creare l’etichette per la linea dei vini spumanti «Vita Mondana» destinata al mercato estero e che dovrebbe rappresentare al meglio la tradizione vinicola del Sud della Russia.

 

TIPOLOGIA:

  • Spumante russo “Vita Mondana” brut 0,75 l. 11-13% vol.
  • Spumante russo “Vita Mondana»” demi – sec 0,75 l. 11-13% vol.

“Le bollicine” da qualche tempo sono diventate uno stile di vita per questo la progettazione di etichette per gli spumanti è uno dei più interessanti indirizzi del design grafico nella realizzazione delle quali si deve prendere in considerazione i cambiamenti delle tendenze estetiche, tecnologiche e di marketing che la società moderna, il mercato e la produzione richiedono.
L’obbiettivo del designer è sviluppare un’attraente e grazioso design per la linea dei vini “Vita Mondana” che dovrebbe ricordare al pubblico europeo il brand “Russia”, la sua identità culturale ed le origini storiche. Lo stile, i colori, il logo particolare ed altri elementi grafici non devono creare un’immagine conservativa o troppo tradizionale piena di stereotipi nazionali riguardo il Paese, ma includere un pizzico di ironia e le tendenze contemporanee per far risaltare la bottiglia in scaffali tra altri vini. Questo prodotto dovrebbe rivolgersi ad un pubblico di grande cultura, chi ama viaggiare, conoscere il nuovo e comunicare con persone interessanti in posti interessanti. È importante seguire la regolamentazione elle etichette dei vini e la rappresentazione stilistica per diversi gruppi di consumatori.

 

LE ETICHETTE DEVONO INCLUDERE :

1. VITA MONDANA
Villa Romanov
Spumante Russo
Brut
Taman
2. VITA MONDANA
Villa Romanov
Spumante Russo
Demi-sec
Taman

 

CERIMONIA DI PREMIAZIONE ED ESPOSIZIONE DEI PROGETTI SELEZIONATI:

La cerimonia di premiazione e la mostra dei finalisti si svolgerà a Mosca durante il Festival Internazionale del Design e di Pubblicità “DESIGN & REKLAMA” dal 16 al 19 aprile 2013.

 

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:

Il designer deve progettare l’etichetta, la capsula, il collare ed il logo “Vita Mondana”.

Ogni partecipante dovrà consegnare:

  • 6 progetti (tavole) al massimo per ciascuna tipologia (brut e demi-sec);
  • immagini di formato tif, risoluzione minima 300 dpi;
  • un testo dedicato al concept (massimo 800 battute);
  • CV

Tutto il materiale deve previnire al seguento indirizzo: winelabeldesigncontest@gmail.com

 

CRITERI DI VALUTAZIONE:

il nuovo stile della linea degli spumanti russi “Vita Mondana” dovrebbe stupire per questo occorre sviluppare caratteri e disegni originali.

 

PREMIO:

Euro 500,00

 

GIURIA:

Andrey Romanov, autore e titolare del marchio “Villa Romanov”

Ruslan Chernobaev, presidente di Saint-Petersburg Design Week

Anastasia Krylova, storica d’arte e critica del design, curatore di RUSSIAN DESIGN PAVILION

Nikolay Kozlov, titolare della prestigiosa enoteca “Территория удовольствия” a Mosca.

 

Maggiori informazioni: russiandesignpavilion.com