Arredativo Design Magazine

Contanima “L’arte del condividere”

Prende il via a Novembre 2013 un progetto di ampio respiro volto a rilanciare le imprese produttive e commerciali di Quarrata

Nasce a partire dal connubio tra arte e design, oltre che dalla contaminazione tra molti soggetti del territorio attivi nei diversi settori (arredo, vivaistico, biancheria, enogastronomico), l’evento numero zero di un importante progetto volto a dare una nuova identità e riconoscibilità alle realtà produttive e commerciali di Quarrata.
Il progetto mira a creare delle sinergie tra le imprese del territorio con l’obiettivo generale, a prescindere dall’evento del mese prossimo, di fornire uno spazio espositivo comune per le diverse realtà coinvolte, restituendo a Quarrata e alle imprese che vi operano un ruolo di primo piano nel mercato nazionale e internazionale.
La manifestazione costituisce il primo step del più ampio progetto di dare vita a un nuovo format che potrà essere riproposto in manifestazioni simili, oppure all’interno di specifiche fiere di settore come Macef Milano, Salone internazionale del mobile di Milano, Sia Guest Rimini e M&O Parigi.
Contanima “L’arte del condividere”, in programma il 16 e il 17 novembre, animerà il Polo Tecnologico, le attività commerciali e i negozi di arredamento di Quarrata trasformandoli in veri e propri spazi espositivi all’insegna dell’integrazione tra arte e design. L’evento fa parte del Progetto più ampio ideato e progettato da Confindustria e Confcommercio in collaborazione con Confartigianato per il rilancio del settore arredo sia per la parte produttiva che commerciale. Tali associazioni si sono poste al servizio del territorio ed hanno trovato il sostegno importante di Enti che hanno creduto subito all’efficacia di tale progetto quali Camera di Commercio, Comune di Quarrata, Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Agenzia di promozione del mobile imbottito, Pistoia Original Tuscan. Al fine di utilizzare e valorizzare le risorse e le eccellenze del territorio l’evento sarà organizzato dalle aziende dell’incubatore “Abitare l’arte” di Villa La Magia: Ciampoli+Marseglia DESIGN STUDIO, KeepUP, KIT, Mod | Made Of Design.
Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 novembre la città di Quarrata sarà dunque disseminata di esposizioni, installazioni ed eventi collaterali come laboratori, incontri e degustazioni, incentrati sull’innovazione e sull’eccellenza del made in Italy, di cui i prodotti del nostro territorio sono esempio. La location di riferimento per l’intera manifestazione sarà il Polo tecnologico, dove sarà predisposto un punto informativo e dove saranno organizzate mostre e attività per bambini in collaborazione con cooperative e associazioni locali. E’ previsto inoltre un convegno a Villa Magia per la mattina del sabato 16 sul tema: “Design e integrazione: leve strategiche per le aziende”.
Da Sabato 09 a Domenica 17 Novembre l’evento sarà fruibile in maniera diffusa su tutti gli esercizi commerciali che partecipano a Contanima, attraverso l’allestimento delle proprie vetrine, con installazioni dedicate all’arte e al design alle quali contribuirà anche il Liceo Artistico Petrocchi con le proprie produzioni.
Tutti i punti dell’evento saranno mappati e collegati tramite QR-code che, direttamente sullo smartphone del visitatore, illustreranno gli allestimenti all’interno degli esercizi commerciali e caratterizzeranno le installazioni presso il Polo Tecnologico.