La Trentina celebra il design

Pubblicato il Di in Eventi

Il prestigioso Mart di Rovereto ospiterà la premiazione del concorso “A designer a day”, contest last minutes lanciato dal Consorzio la Trentina, con Poli.Design e DesignHub, per la progettazione di prodotti innovativi inerenti al tema “La filiera della mela: dall’albero al consumo“.

 

Due le sezioni tematiche previste dal bando con cui i progettisti hanno dovuto confrontarsi: l’area Packaging, ovvero l’ideazione di una confezione monouso pensata per la presentazione del prodotto mela in occasione di eventi, fiere, ma anche come nuovo modello di consumo personale; e la sezione Kids, dedicata invece all’ideazione di un prodotto/servizio pensato per gli utenti più piccoli, con lo scopo di potenziare il rapporto bambini-mela, favorendo l’aspetto ludico e didattico.

 

«Nell’ambito della mostra “Progetto Cibo. La forma del gusto”, inaugurata lo scorso 8 febbraio al Mart e di cui la Trentina è sponsor – spiega Simone Pilati, direttore generale la Trentinasiamo finalmente giunti agli atti conclusivi di quest’avventura, che ha dato la possibilità a giovani talentuosi designer di esprimere le proprie idee e progetti. Un’ulteriore occasione in cui il mondo del food e quello del design si fondono insieme, presentando i valori che accomunano due realtà a prima vista lontane tra loro: passione, determinazione, cura per i dettagli, amore per la qualità del prodotto».

 

Un’apposita giuria, riunitasi a dicembre, ha decretato tre progetti vincitori e due meritoveli di menzione: Bask di Marcello Golia e Cartamela di Serena Camere e Andrea Fuggini, vincitori ex aequo per il packaging; Una storia al giorno di Simone Boiocchi e Alessandro Carelli vincitori per la sezione kids; infine Maglino, sempre del duo Camere-Fuggini, e Per la Trentina di Michael Dall’Agnol e Alessandra Enrici come progetti selezionati.