Plasma

Pubblicato il Di in Eventi

Prosegue fino al 4 luglio 2013  la mostra inaugurata il 4 luglio presso l’Atelier fiorentino di Architettura e Design “Dieci Rosso”, il primo di una serie di eventi del gruppo IMAKE_ Designer autoprodotti .

Il tema principale della serata dal titolo PLASMA, è stato l’arte del plasmare una materia scelta, in questo caso la ceramica, in un connubio tra artigianato e design, termini nel mondo d’oggi spesso distanti ma fortemente legati.

Sono 14 i pezzi esposti, nati attraverso l’assoluta interazione tra “genio creativo” e sapere artigianale, si propongono di reinterpretare in chiave contemporanea, oggetti che fanno parte del nostro background culturale attraverso l’utilizzo di un materiale antico, quale appunto la ceramica.

Racconto, esaltazione e celebrazione di un “saper fare” manuale, è l’obiettivo della mostra ricordando che, come insegna Andrea Branzi, ” ..gli oggetti non sono e non sono mai stati semplici oggetti, cioè strumenti per realizzare semplici operazioni di lavoro o di vita domestica. Le piccole o grandi “cose” che si trovano nelle nostre case sono state fin dall’antichità più remota, dispositivi su cui gli uomini si sono esercitati per realizzare metafore” 1.

Hanno partecipato: Flavia Veronesi e Stefano Visconti di itacafreelance, ciampoli+marseglia DESIGNERS, Laura Calligari di Atelier Macramè, Valentina Frosini di aime 3c273, Daniele Canuti, Alfredo Quaranta, Salvatore Spataro e Walter Giovanniello.

1Branzi, A., (a cura di), Capire il design, Giunti editore, Firenze, 2007, pp.11-12