Sogni di Cartone

Pubblicato il Di in Eventi

“Sogni di cartone – la sostenibile leggerezza del design” è il titolo della prima mostra personale dedicata all’architetto e designer Giorgio Caporaso, che esporrà in questa occasione gli oggetti e gli arredi della sua Ecodesign Collection.

 
Un percorso che parte dal sogno, dall’intuizione di un mondo in cui estetica ed eco sostenibilità possono convivere felicemente. Un orizzonte che in Caporaso diventa la meta elettiva di un viaggio creativo, basato sulla ricerca della forma, della funzionalità e dei materiali, e che si rivela fortemente orientato all’essenzialità, alla trasformazione e all’espressione di un’anima eco-friendly. Una strada questa che lo ha portato a realizzare oggetti trasformabili e multifunzionali in grado di vivere a lungo, seguendo i cambiamenti della vita delle persone, e per questo riutilizzabili con facilità e in modi differenti. Tangibile la predilezione dei materiali riciclati e riciclabili, come il cartone e i materiali naturali, in prodotti facilmente disassemblabili e separabili per il riciclo e lo smaltimento differenziato. Nelle opere di Caporaso gli oggetti quotidiani portano nelle case non solo un design estremamente ricercato, ma anche un piacere sensoriale unito alla possibilità di esprimere il proprio gusto nell’arredare e personalizzare abitazioni, spazi lavorativi o luoghi di incontro. Tutto ciò portando anche un importante messaggio di sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente e verso stili di vita meno impattanti.

 
In mostra saranno esposti gli arredi della Giorgio Caporaso Ecodesign Collection. Dai ‘classici’, come il sistema More e la chaise-longue X2Chair, al versatile intimismo del vaso ToBe. Dal tavolino Tappo alle ultime produzioni che verranno presentate in anteprima, come sedie e tavoli sperimentali ma estremamente funzionali, oltre a soluzioni d’arredo in grado di portare ‘il verde’ nella vita di tutti i giorni.