The Toolbox

Pubblicato il Di in Eventi, Salone 2013

Le istituzioni regionali impegnate nella promozione del design belga e nel sostegno all ’export , federate dal 2011 sotto l’egida di Belgium is Design, partecipano nuovamente alla Milano Design Week 2013 per presentare l ’evoluzione e gli orientamenti delle attività di settore di questa nazione.

 

I contenuti di tale missione trascendono gli interessi specifici di ciascuna comunità.
Il Belgio, come molti paesi , sta vivendo dei cambiamenti significativi nel settore industriale. In tale contesto, Belgium is Design intende proporre una riflessione costruttiva, incoraggiando il perseverare di una strategia produttiva e commerciale innovativa, etica e, ora più che mai, sostenibile. Nel promuovere attivamente la creatività del design in seno all’industria e nell’incoraggiare un processo di integrazione – talvolta di riconversione – che porti al salto di qualità, queste azioni sono parte di un programma economico che sostiene sia i nuovi valori culturali che sociali.

 

La prestigiosa Triennale di Milano e il SaloneSatellite, piattaforma internazionale del design emergente per eccellenza, sono le due sedi scelte anche quest’anno per presentare i lavori dei 55 partecipanti selezionati: un assortimento di studi e atelier di designer, aziende e manifatture.

 

The Toolbox è il titolo del la mostra che si svolge negli spazi della Galleria C del la Triennale nonché il tema che introduce i nove giovani designer belgi presenti al SaloneSatellite. Questo spaccato sul design contemporaneo e le diverse sfaccettature che compongono la sua industria, è anche un omaggio a Henry van de Velde (3 aprile 1863 – 15 ottobre 1957) , artista, designer, architetto belga e europeo ante litteram, la cui opera ha indubbiamente contribuito alla fondazione dei modelli economici e culturali del design moderno. Quest’anno ricorre infatti il 150° anniversario della sua nascita, che verrà celebrato con una serie di eventi in Belgio, tra cui la vasta retrospettiva “Passione – Funzione – Bellezza” al Museo del Cinquantenaire di Bruxelles dal prossimo 13 settembre.