UFO STORY

Pubblicato il Di in Eventi

Un libro pubblicato dal Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (Prato) e una mostra realizzata nell’area Lounge/Project al piano terra del museo di Prato raccontano per la prima volta la Storia degli UFO, gruppo d’avanguardia “radicale” a Firenze tra architettura, azione, arte, design e comunicazione.

 

I materiali riuniti insieme nel volume monografico e nel progetto espositivo del Centro Pecci, aperto al pubblico dal 30.9.2012 al 3.2.2013 (ingresso libero tutti i giorni 10-19, chiuso martedì), rappresentano le tracce di una storia lunga quasi mezzo secolo, vissuta e giocata dal 1967 al 2012 dal gruppo degli UFO, raccolti nell’Archivio Lapo Binazzi – UFO di Firenze e in parte conservati dal Centro Pecci, in comodato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

 

Le ricerche d’archivio e la selezione dei materiali per il libro e per la mostra hanno richiesto un anno di studio e lavoro. Il duplice progetto, editoriale ed espositivo, è realizzato dal Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci – Museo regionale toscano d’arte contemporanea, promosso dalla Regione Toscana e dal Comune di Prato.

 

Maggiori informazioni: centropecci.it