Arredativo Design Magazine

‘Milan Design Week’: “Bathing in light”

L’unicità della storia della pietra naturale turca, viene svelata durante la Milan Design Week, la più importante manifestazione nel mondo del design, che si svolgendo a Milano, dall’8 al 14 aprile 2013. Durante la settimana viene presentata una speciale esposizione sulla Turchia, organizzata dall’Istanbul Mineral Exporters’ Association (IMIB) e curata dallo studio di design turco Demirden Design. Questa edizione segue l’esposizione presentata lo scorso anno con il titolo “Thus spoke the marble: the journey alters you” ed è di nuovo ospitata presso il Superstudio Art Garden di Zona Tortona, su oltre 900 metri quadrati e con un nuovo titolo, Bathing in light”.

Sei i designer e architetti, di diverse discipline, che hanno accettato di collaborare a questo progetto espositivo: gli architetti Massimiliano-Doriana Fuksas (Italia), Melkan Gursel- Murat Tabanlioglu (Turchia) e Alisan Cirakoglu (Turchia); l’ industrial designer Mathieu Lehanneur (Francia); lo stilista turco Dice Kayek e infine il designer-artist francese Arik Levy.

Partendo dal marmo, un elemento che fa parte di una tradizione che risale a quattromila anni fa, hanno creato opere in un mix di design contemporaneo, tradizione e miti turchi. La seconda edizione,Bathing in light, verte sul modo in cui marmo, acqua e luce si sono sempre uniti a formare una combinazione ideale per esprimere i concetti di pulizia e purezza. In questa interazione con gli altri elementi, il marmo rappresenta la superficie ideale, liscia, lucente e specchiante, che raggiunge il suo massimo splendore quanto viene toccata dagli altri due elementi.

Queste installazioni, nelle quali il marmo dal potenziale illimitato è il materiale principale, sono state create per esprimere un’inesauribile fonte di leggende e miti passati e presenti. Realizzate da produttori e artigiani turchi, le installazioni sono collegate tra loro, come perle di una collana, da un percorso in legno.

L’esposizione rivela le caratteristiche visive e tattili del marmo e delle pietre naturali, invitando i visitatori a un vero viaggio spirituale. Un materiale di base nelle più grandi opere artistiche e architettoniche turche, il marmo, preservato dalle devastazioni del tempo, è tuttora uno dei principali testimoni dell’avvicendarsi delle civilizzazioni: dall’Antichità Classica ai Bizantini, dagli Ottomani ai giorni nostri.