Credenza FJ

Pubblicato il Di in Mobile Contenitore, Pezzi Storici, Soggiorno

La credenza è uno dei pezzi di Finn Juhl meno noti ma ugualmente di grande fascino . Pionieristico nell’uso del colore, percorrendo la carriera di Finn Juhl colpisce non solo per la contemporaneità delle forme dei suoi pezzi di design ma anche per l’uso preponderante e funzionale del colore componente di grande importanza anche per valorizzare le forme degli arredi e gli imbottiti come nel caso di Poet Sofà, Pelican chair o Baker.

 

La credenza con ante scorrevoli venne creata da Finn Juhl nel 1955 per Bovirke Furniture  e affronta il tema dell’armadio contenitore dalle forme rigide e lineari, realizzato in legno ma reso leggero e galleggiate dal telaio in acciaio con l’aggiunta di “piedi”in legno. Ma in particolare sono i colori a dare un tocco in più, il colore, che caratterizza i lavori di Finn Juhl nel corso degli anni ’50 e ’60.

Gli elementi di colore riflette il suo fascino per il famoso cerchio di colore di Goethe, che ha posto i colori in una coesione armoniosa. La Credenza FJ, rilanciata da onecollection, ha struttura è in acciaio brunito a mano ed è disponibile in legno di noce, teak, rovere e pino dell’Oregon, e in una gamma di colori giallo / rosso e una gamma di colori blu.

 

Nella Casa Finn Juhl presso Ordrupgaard a Copenaghen vi è un esempio luminoso del suo uso dei colori e compare una riproduzione della credenza, caratterizzata dalle ante scorrevoli e i cassetti a lato destro in sfumatura di colore.