Kaiser iDell Collection

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

 

Christian Dell è stato un designer molto prolifico tra le sue collezioni più numerose le lampade della collezione Idell Kaiser rimaste in produzione per oltre 60 anni. Ecco un immagine di un Idell brochure Kaiser dal 1935 . kaiser-idell-advertisementKAISER Idell è stato il suoi più grandi successi dove con iDell si intende  l’abbreviazione di idea’ di Dell ‘ prodotta con il produttore di illuminazione Gebr . Kaiser & Co. in Neheim , Germania .Gebr.

Nel 1936, Gebr. Kaiser & Co hanno lanciato il loro primo catalogo, in cui il modello di lampada da tavolo 6631 Luxus apparve per la prima volta. Questa lampada è diventata ben presto il modello indiscusso della KAISER iDell-serie – allora, come oggi è il simbolo del nobile design tedesco per la scelta dei materiali e l’ ingegneria .KI-4

La collezione KAISER iDell ™ è stata di recente re introdotta in diverse versioni : da tavolo , da parete , lampade da terra da Fritz Hansen. KAISER iDell è un design originale Bauhaus in cui l’elemento fondamentale è un giunto girevole con brevetto mondiale e la caratteristica cupola in rilievo “ ORIGINALE KAISER – iDell ” . Le lampade sono realizzate in acciaio e ottone ed i paralumi sono dipinti a mano  .

KI-1

 

Il Kaiser iDell vennero introdotte all’inizio del 1930 e incarnano essenzialmente la dizione del movimento Bauhaus in quel momento.

KI-3

Dell in quel periodo  lavorava come il caporeparto del laboratorio di metallo al  Bauhaus di Weimar .Il Kaiser iDell serie è stata prodotta in Neheim-Hüsten, la “città delle luci” nel Sauerland tedesca. Kaiser & Co. è stata fondata nel 1895 e molto presto è stato riconosciuto come un fornitore di soluzioni di illuminazione di alta qualità. Inoltre, l’azienda era conosciuta come un produttore di illuminazione innovativo con un solido talento per illuminazione moderna. 1882

1895L’aspetto asimmetrico della collezione KAISER iDell  è una caratteristica  di tutta la collezione di lampade . Il riflettore è  fatto di acciaio di alta qualità è disponibile nei colori originali, inconfondibili  in laccato lucido, lucidato a mano . Con il suo design, la costruzione precisa  le lampade della serie KAISER iDell sono originali al 100% , assolutamente senza tempo.

KI-5

Della collezione KAISER iDell, Luxus  6631 è una lampada  oggi riconosciuta come un’icona del design classico, che divennero popolari televisivamente negli anni ’60 e ’70 come una lampada da tavolo sulle scrivanie dei famosi ispettori della TV, come ad esempio la serie poliziesca tedesca ‘Der Kommissar’, Tatort ecc, tanto da esser nominata  ‘Lamp Inspector’ ossia  “lampada commissario “.

1869

La  KAISER iDell serie da tavolo, a cavalletto, a soffitto e la lampade da parete, dal 2010 integrano il catalogo di Repubblic of Fritz Hansen nel 2010 .1888