Rondella-Polo

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Christian Dell è stato un disegnatore industriale, pioniere nell’utilizzo della plastica nel design avendo utilizzato bachelite e amino plastiche già negli anni 1929-30.

Tra le sue creazioni ricordiamo una grande quantità di lampade tra queste la “Rondella-Polo” (1926/27) lampada da tavolo prevalentemente da Kaiser amino plastiche & Co., Rondella, e, più tardi, anche da Bünte & Remmler (primi anni trenta).

2825089

 

2825089 (2)

Rondella Polo è una lampada da tavolo di dimensioni ridotte (non supera i 40 centimetri di altezza) in ghisa nichelata ottone nichelato, in rame nichelato. La lampada era prodotta da Rondella Beleuchtungskörperfabrik GmbH, Germania. Alcuni pezzi originali oggi molto ricercati dai collezionisti, portano il timbro: “RONDELLA FRANKFURT AM,” ritenuti veri pezzi da collezione per appassionati design . Si tratta di un prodotti storico il modello Rondella Polo e dotato di ” fodvariant” ossia sistema rotatorio che consente di orientare la luce.image

La lampada è  un progetto di design Bauhaus originale  del 1929, Christian Dell è stato infatti uno dei progettisti che hanno giocato un ruolo importante nel plasmare lo stile Bauhaus. 

1391053

Caratterizzano questo modello di lampada il riflettore orientabile anche in versione ottone cromato in alluminio nero. Esistono vari più modelli come Rondella table lamp sempre dotate di sistema orientabile.1244216_1