Sedie design in ufficio

Pubblicato il Di in News

In tema di ufficio e arredo, un ruolo importante è sicuramente quello delle sedie, che devono essere ergonomiche e garantire quindi salute e comodità per tutto il tempo che si resta seduti al lavoro.

Per chi ama il design non può essere da meno il lato estetico anche della seduta ufficio. Tra i primi designer ad occuparsi della seduta da ufficio vi  sono Charles e Ray  Eames con la sua oramai classica Eames Aluminum Group Chairs introdotte nel 1958 da Hermann Miller. La collezione è’ oggi uno dei classici del XX secolo, ma originariamente venne progettato per una residenza privata a Columbus (Indiana, USA) .

Con questa sedia  Charles e Ray Eames, abbandonano il principio della scocca, introducono un pannello di tessuto o pelle tra due longheroni in alluminio per creare una seduta tesa ma elastica. La sedi è estremamente confortevole, anche senza tappezzeria elaborata. Tra le sedie firmate da un maestro del design, non possiamo dimenticare Incisa disegnata nel 1992 da Vico Magistretti con  Centro Design Binfaré per èDePadova. Poltroncina girevole ideale per l’ufficio corporate e la sala riunione, ma anche per la scrivania di casa. Rivestimento esterno in cuoio del sedile con le cuciture segnano schiena e fianchi disegnando curve avvolgenti. anche nella visione di spalle. Altrettanto raffinato il rivestimento della morbida imbottitura interna: in pelle o tessuto bordato.

Altro maestro del design che interpreta il tema è Arne Jaconsen che firma la Poltroncina Oxford con braccioli per Fritz Hansen.

Creata nel 1963 è una poltrona confortevole nata per essere utilizzata dai professori del St. Catherine’s College di Oxford. Molto innovativa a quell’epoca, la poltrona Oxford è una vera e propria rivoluzione, che seduce ancora oggi gli amanti del design di tutto il mondo. Divenuta un classico del design scandinavo, oggi Oxford è presentata nel materiale originario, il legno. Questa poltrona con braccioli è costituita da una scocca in compensato di rovere, sulla quale è applicata un’imbottitura in schiuma di poliuretano.

 

Anche firme contemporanea, interpretano il tema della sedia ufficio, come Doriana e Massimiliano Fuksas, con Bea le sedie da ufficio dalle forme ricercate  proposte da Luxy .

 

 

Sedia design interessante anche Spoon Chair, proposta da Kartell e disegnata da Toan Nguyen e Antonio Citterio particolare per essere una seduta monoscocca su ruote con due comodi braccioli realizzata con la tecnologia di stampaggio ad iniezione bicomponente che consente   di avere un prodotto “a strati” stampando contemporanea due differenti materiali termoplastici, uno di semplice funzione estetica (esterno), l’altro dalla forte resistenza meccanica (interno). Spoon Chair ha caratteristiche tecnologiche e massima flessibilità, data da uno spessore facilmente personalizzabile, che si adatta al peso del fruitore.

Nota di colore anche per Sayl disegnata da Yves Béhar per Herman Miller .Una linea di sedie ideata in collaborazione con Yves Béhar e fuseproject. Una serie di sedie caratterizzate dall’innovativo sistema con schienale 3D Intelligent™ ,è interamente sospeso, senza intelaiatura, né bordi solidi.

Elegante e sobri firmata Antonio Citterio, Iuta è diventata nel tempo una vera icona per B&B Italia con scocca tecnica in rete metallica rifinita con profilo anodizzato lucido con o senza braccioli, assicura un comfort straordinario.

Chi ama la classica eleganza, ideale è Oxford di Poltrona Frau, poltrona dallo stile presidenziale. Ideata per soddisfare la comodità di chi le usa, presenta un design completamente ergonomico per il massimo comfort. Il rivestimento in Pelle Frau del Color System, con lavorazione del manto in capitonnée, è eseguito interamente a mano.