ALLIANZ HOME

Pubblicato il Di in Progetti

Allianz, marchio assicurativo numero 1 al mondo, da anni si distingue per serietà e solidità grazie a una rete affidabile di agenti e collaboratori.
Allianz è protagonista di un processo di riprogettazione delle Agenzie attraverso una soluzione di design volta a rinforzare la leadership del marchio e a migliorare l’esperienza di acquisto, attraverso l’innovazione tecnologica nell’erogazione dei servizi e la valorizzazione della nuova visual identity.
Il progetto, partito a luglio 2012, ha avuto importanti tappe intermedie culminando con la presentazione della prima Agenzia in Corso Italia 21 a Milano inaugurata il 17 giugno. Inizialmente, è stata condotta una profonda analisi per la comprensione del contesto mediante sopralluoghi in Italia, Germania e Francia e interviste a 63 Agenti nei diversi paesi. Sono stati effettuati alcuni incontri di confronto con il management Allianz e il Comitato Agenti Partner per il vaglio del progetto creativo e delle necessità per la definizione del nuovo modello di servizio. Dopo l’approvazione dell’Amministratore Delegato George Sartorel e del Comitato Agenti Partner a fine 2012, il progetto è passato alla fase di sviluppo tecnico da cui sono risultati i disegni costruttivi degli arredi, lo sviluppo architettonico preliminare e i conseguenti prototipi.38

Il Nuovo Design di Agenzia Allianz è un luogo elegante e moderno caratterizzato da un’atmosfera ospitale,che favorisce il rapporto tra Agente e cliente. Un ambiente di grande impatto visivo in cui il servizio si sviluppa in momenti e aree diversi interpretando il nuovo modo di comunicare Allianz: interattivo ed efficace.
Il progetto rompe gli standard del modello di servizio offerto nelle tradizionali agenzie assicurative, a favore di uno spazio pensato per accogliere e fare sentire a proprio agio il cliente con nuove postazioni di consulenza, un’importante area di accoglienza e una zona dedicata ai servizi operativi veloci.
L’Agenzia Allianz si presenta innovativa e riconoscibile sin dall’insegna e dalla vetrina che, grazie alla forte capacità di attrazione, trasmettono distintività già all’esterno. Una volta entrato, il cliente è accolto dal consulente in un’area che favorisce l’esplorazione dei prodotti Allianz per poi essere invitato ad accomodarsi in una delle postazioni pensate per ridurre le distanze e per valorizzare la relazione, grazie ad una consulenza riservata e personalizzata. La soddisfazione del cliente è aumentata grazie alla nuova dotazione di strumenti tecnologici all’avanguardia, che rendono il servizio ancor più efficace ed efficiente. L’innovazione è espressa dal nuovo tavolo interattivo Allianz One, predisposto appositamente per l’offerta dei prodotti Allianz. Nel Nuovo Design di Agenzia, l’Agente Partner consolida la relazione con il cliente in una zona
riservata ed elegante che sottolinea l’eccellenza della consulenza offerta. Per gli incontri più importanti, la Sala Riunioni è stata pensata come un ambiente curato ed istituzionale che permette di sottolineare il ruolo di leadership del Gruppo.

I valori di qualità, chiarezza, contemporaneità ed eleganza del marchio Allianz sono stati veicolati attraverso l’insieme delle finiture dei materiali. La scelta di questi elementi è stata finalizzata alla creazione di un ambiente estremamente curato nei dettagli: sono stati utilizzati principalmente il legno nelle tonalità del chiaro e dello scuro e l’acciaio, per conferire all’atmosfera un carattere di accoglienza in linea con la professionalità di Allianz. Il risultato finale è uno spazio molto luminoso e rassicurante che trasmette solidità e fiducia al cliente.