Arredativo Design Magazine

Pelican chair

Finn Juhl è il progettista della Pelican chair, un pezzo di design che ha fatto la storia. Disegnata nel 1940, è ancora oggi un elemento di arredo iconico, prodotto e distribuito da onecollection azienda Danese.

Una seduta  particolare, che richiama la scultura, con le sue forme organiche di evidente  ispirazione dall’arte moderna. Non a caso, tra i riferimenti culturali delle opere di Juhl viene molto spesso  citato Jean Arp pittore e scultore francese. In questa poltrona, il design si traduce in una comoda seduta accogliente con braccioli e alto schienale.

Curve aggraziate, caratterizzano la seduta con il rivestimento cucito a mano su telaio in legno noce. Il rivestimento è proposto in due versioni: quella con bottoni sullo schienale quella senza, in molte  combinazioni di colore e tessuti. La versione con bottoni ad esempio può essere grigio con cuscino rosso e bottoni rossi, verde acqua con luce cuscino blu e bottoni blu o crema con cuscino e bottoni in pelle sabbia .

La versione senza bottoni è proposta con color bronzo con cuscino marrone color, carbone con cuscino grigio , prugna con cuscino prugna senza bottoni o crema con cuscino tono su tono entrambe le versioni a scelta in tessuto Kravrad o Hallingdal e cuscino in pelle .